Come installare Ubuntu su chiavetta USB

Ubuntu è una delle distribuzioni Linux più apprezzate anche dai meno esperti.Infatti la sua semplicità d’utilizzo ha sicuramente influito sull’apprezzamento da parte di un elevato numero di utenti! Se volessimo provarlo oltre alla versione Live avviabile da supporto CD possiamo installarlo su una chiavetta USB.

I prerequisiti per fare ciò sono una chiavetta USB da 4 GB in su e ovviamente l’ISO della distribuzione Ubuntu. Possiamo utilizzare fondamentalmente 3 programmi per installare Ubuntu su supporto rimovibile.

Ecco a voi i programmi per installare Ubuntu su chiavetta USB

 

Unetbootin: A mio parere il migliore.Non necessita di installazione,basta infatti solo avviarlo scegliere l’unità rimovibile su cui installare Ubuntu e avviare l’installazione! Possiamo installare anche altre distro con questo programma e c’è anche la possibilità di scegliere tra l’installazione offline indicando l’ISO da installare oppure direttamente online attendendo il download della distribuzione.

Universal USB Installer: Ottima applicazione per installare Ubuntu su chiavetta USB.Anche con questo programma si possono installare anche altre distribuzioni di Linux. Dispone dell’opzione di installazione permanente della distribuzione su chiavetta.

Linux Live Usb: Altro programma per usufruire della versione live di Ubuntu su chiavetta USB!Anche questo programma dispone di modalità persistente!

9 Risposte a “Come installare Ubuntu su chiavetta USB”

  1. Ottima guida,ho usato Unetbootin da Windows 7 per installare Ubuntu su penna Usb,grazie.

  2. Teoricamente non si andrebbe a modificare il contenuto dell’hard disk interno, giusto?
    E neanche la tabella partizioni, giusto?
    Funziona anche con pc Windows 8 x64 con UEFI BIOS e SecureBoot?

  3. Esatto Massimo..lo installi solo su chiavetta USB..si funziona se il tuo Bios permette l’avvio da unità rimovibile USB…

  4. Vediamo se riesco a spiegarmi essendo anche poco pratico di programmi.
    Uso un portatile con inserito il programma operativo windows 7 ma volevo usare in una pendrive linux, come posso procedere? Ho scaricato su chiavetta usb il sistema operativo linux mint-12-lxde-cd-32bit.iso che mi dicono essere una delle distro più leggere di linux e un altro programmino di configurazione chiamato unetbootin-windows-583.exe. A questo punto seguendo le varie procedure di interfacciamento inserendo la pendrive e accendendo il pc dovrei avere nel bios la procedura per aprire linux mint ma con mio stupore non succede niente, why?
    Grazie dei suggerimenti e a tutti buona pasqua.
    Saluti tiz

  5. scusate la mia ignoranza avevo messo ubuntu su una usb adesso vorrei togliere ubuntu x avere + spazio come faccio?
    grazie gianfranco

  6. Scusate ma ho letto molte guide al riguardo e credo di avere le idee un po’ confuse. Mi spiego: quella indicata è solo la procedura per creare una USB che faccia quello che si fa con il DVD ottenuto masterizzando l’ISO di Ubuntu scaricabile da internet. Allora sarebbe più corretto intitolare l’articolo “Come installare Ubuntu da chiavetta usb” e non “Come installare Ubuntu su chiavetta usb”. Le due cose sono ben diverse.
    Purtroppo questa è un’inesattezza molto diffusa su tanti siti e blog. Ciao

  7. Ciao Gabriele..non hai tutti i torti ma se utilizzi la modalità persistente ad esempio di Universal USB Installer è come se installi Linux su USB…poichè in questo modo le modifiche vengono salvate su USB e non caricate soltanto sulla Ram…

I commenti sono chiusi.