Testare la qualità della propria connessione internet

Grazie ad un tool online possiamo testare la qualità (non la larghezza di banda) della nostra connessione,infatti andremo a verificare i tempi di risposta e la percentuale di pacchetti persi della nostra rete!

Ora collegatevi al sito PingTest dopodichè scegliete un server ad esempio Roma  ed avviate il test! Dopo qualche secondo avrete il risultato del test e vi daranno una lettera dell’alfabeto che sta ad indicare il grado di qualità della vostra rete. Ecco i livelli di qualità che potrebbero venir fuori dai risultati:

A:Eccellente! Tutte le applicazioni Internet  funzioneranno al meglio a patto di avere una sufficiente larghezza di banda. ( misurabile con speedtest).

B:Molto bene! La connessione dovrebbe funzionare bene per qualsiasi applicazione Internet. Alcuni giochi online potrebbero non funzionare in modo ottimale.

C:Accettabile. La qualità delle chiamate VoIP ne potrebbe risentire, e avrete uno svantaggio in molti giochi online.La maggior parte dei media in streaming andrà bene.

D: Scarso. La maggior parte delle applicazioni online non si eseguirà in modo ottimale,ma in linea di massima potrebbe funzionare in certi limiti.

E: Molto scarso. Le prestazioni in tempo reale delle applicazioni internet saranno molto limitate.