Come risolvere tutti i problemi del Pc

Scritto il 10 agosto 2012

Risolvere i problemi che si presentano sul nostro computer  il più delle volte non è un’operazione difficilissima,ma chiunque seguendo i miei consigli può riuscirci! Ho dedicato infatti questo articolo alla risoluzione dei problemi piu diffusi del Pc. Chi invece ha problemi diversi può lasciare un commento qui sotto e proverò ad aiutarlo!

 

ripara_pc_problemi

 

 

Ecco i consigli generali per poter risolvere i problemi più diffusi:

 

Punto di Ripristino

Ripristinare un punto di ripristino antecedente al giorno in cui si sono riscontrati i problemi il più delle volte è la soluzione a tutto!Ecco come fare: In Windows XP ciccate su Start poi andate sul Pannello di Controllo. Cliccate su Prestazioni e Manutenzione ed ora su Ripristino Configurazione di Sistema.Ora non vi resta che scegliere il punto di ripristino a cui riportare il Pc in base alla data.

In Windows 7 cliccate sul logo Windows e portatevi sul Pannello di Controllo.Ora cliccate su Centro Operativo dopodiché su Ripristino in basso a destra.Ora potete ripristinare una condizione precedente del Computer.

 

Rimozione Virus

Se invece siete imbattuti in qualche virus con i Tool che vi elencherò potrete eliminare qualsiasi virus senza dover formattare il PC! Il programma principale che dovrete usare è Malwarebytes scaricabile gratuitamente da QUI. Basterà installarlo e effettuare la scansione per rilevare eventuali virus.Se il virus in questione blocca ogni tipo di Antivirus e quindi anche Malwarebytes dovete avviare il Pc in modalità provvisoria (cliccando all avvio del pc,prima che si avvii Windows, il tasto F8 o in alcuni casi il tasto Esc e quindi scegliere la modalità provvisoria).

Per la rimozione generale di tutti i Virus potete leggere  Come rimuovere tutti i virus dal Pc. Per quanto riguarda i Virus che si fingono Antivirus potete leggere quest’altra mia GUIDA.  Per altri virus che non trovate in queste guide contattatemi pure nei commenti in fondo all’articolo oppure tramite i messaggi alla nostra pagina Facebook ErcicionBlog!

 

Computer Rallentato

Il computer dopo l’installazione di più programmi e la navigazione internet potrebbe rallentarsi,ma possiamo ridargli nuova vita utilizzando alcuni programmi che tolgono le zavorre a Windows! La lista dei programmi da utilizzare la trovate QUI. In particolare vi consiglio di utilizzare Ccleaner per eliminare i dati inutili della navigazione internet,utilizzare Glary Utilities per riparare i problemi di registro e usare Defraggler per la deframmentazione del disco rigido! Un ulteriore alleggerimento può esser dato dai programmi all’avvio di Windows.Potete eliminare l’avvio dei programmi inutili seguendo questa mia GUIDA. Per riparare invece alcune vulnerabilità del sistema e dei programmi Potete legger quest’altra mia GUIDA.

 

Problemi con i Driver

Questo è uno dei problemi più irritanti poiché dal corretto funzionamento dei Driver dipende la possibilità di utilizzare le nostre Periferiche! Il primo consiglio che vi do è quello di ricercare in Google il driver malfunzionante o mancante e quindi installarlo,la maggiorparte li trovate nei siti ufficiali dell’Hardware in questione! Altrimenti potete utilizzare dei programmi fatti apposta per l’aggiornamento dei Driver e a tal proposito potete leggere questa mia GUIDA.Oppure potete utilizzare quest’altro programma.

 

Problemi con i Browser

Anche nella navigazione si possono riscontrare dei problemi. ad esempio la pagina magari non viene visualizzata correttamente e quindi non vi resta che ricaricare la pagina,ma se il problema persiste per prima cosa svuotate la cache e se non bastasse aggiornate il Browser! I Browser migliori sicuramente sono Chrome e Firefox,anche se il primo ha prestazioni migliori ma il secondo è molto più personalizzabile! Uno dei problemi più frequenti è la visualizzazione dei video sul web.Molti non riescono a visualizzarli solo perché devono semplicemente installare il Flash Player scaricabile da QUI. In generale per tutti gli altri problemi basta mantenere sempre aggiornato il nostro Browser e si risolvono da soli!

 

Conclusioni:

Ovviamente ci sono tantissimi altri problemi al Pc,sarebbe impossibile elencarli tutti.Se avete altri tipi di problemi contattatemi nei commenti qui sotto,proverò nel possibile ad aiutarvi!

Vuoi diventare un esperto di Computer? Puoi seguire le nostre lezioni mirate contattandoci sulla nostra pagina Facebook:

Contattaci

Categoria | Manutenzione Pc, Sistema

Tags : computer, driver, eliminare, pc, problemi, registro, risolvere, Sistema, Windows

31 Responses to “Come risolvere tutti i problemi del Pc”

  1. antonio ha detto:

    mi si crea sul desktop una cartella: my shared folder. non riesso a cancellarla e a risalire al programma che la crea.aiutatemi

  2. ercicion ha detto:

    Ciao Antonio..usa Unlocker..lo trovi qui:
    http://download.html.it/software/vedi/1887/unlocker/

    basta che provi a sbloccarlo con unlocker e riuscirai a risalire al programma che lo blocca…dopodichè se non vuoi più avere questa cartella devi disinstallare il programma che la crea 😉

  3. Valeria ha detto:

    Ciao ho un problema da circa una settimana con il mio computer. Si spegne da solo ! all’inizio lo faceva solo se ero su facdebook dopo 2/3 min. si spegneva ora lo fa anche sulla pag.iniziale dopo 10 min. che è acceso si spegne invece se sono su poker starss resta sempre acceso .Il progr.è Vista antivirus Microsoft Sicurity ho installato i vari programmi che consigli prima di scriverti ma niente da fare il problema rimane aiutooooo!!!! se riesci a rispondermi mi fai un favore enorme fallo però spiegandomi per cortesia nel modo più elementare possibile nn sono molto brava con il comp. ciao grazie V.

  4. ercicion ha detto:

    Valeria controlla nelle opzioni di risparmio energia che non sia attivata l’opzione di blocco disco rigido dopo un tot minuti di inattività oppure se c’è lo spegnimento pc o ibernazione dopo un tot. minuti,e cambia impostazioni…
    tali opzioni li trovi nel pannello di controllo..

  5. Raffaele ha detto:

    Non posso più rinominare un File, se cambio numero del file o il nome mi esce fuori una cartella che mi avverte di non modificare l’estensione altrimenti il file non è piu leggibile. Come posso risolvere il problema?

  6. ercicion ha detto:

    Ciao Raffaele sicuramente hai attiva l’opzione di visualizzazione del formato dei file..quindi quando rinomini devi mettere il nome che desideri seguito da .FormatoFile per esempio:
    Ercicion.docs per un file word e cosi via…

  7. Claudio ha detto:

    il mio pc appena lo accendo mi esce un avviso: impossibile trovare il punto di ingresso loadsstring della procedura nella libreria di collegamento dinamico hccutils.dll come posso risorvelo?

  8. ercicion ha detto:

    Claudio che windows usi? dovresti disinstallare l’ultimo aggiornamento automatico o programma installato..o più semplicemete ripristina uno stato antecedente all’errore..

  9. ercicion ha detto:

    Claudio in alternativa puoi cliccare su Start e poi su esegui inserisci “cmd” senza apici..dai invio ed entri nel prompt dei comandi..ora dai il comando:
    sfc /scannow

    e dai invio..lascia fare a lui..se hai windows xp però ti serve il cd di installazione..alla fine riavvia il pc..

  10. fausto ha detto:

    accendo il pc…dopo pochi secondi mi appare tutto il video bianco e non riesco a far nulla …mi potete aiutare? grazie

  11. ercicion ha detto:

    Ciao Fausto purtroppo è un pò generale per far una diagnosi a distanza!prova ad entrare in modalità provvisoria premendo F8 di continuo all’accensione del pc..poi esegui una scansione con Malwarebytes o con Combofix..e dovresti risolvere 😉
    potrebbe essere un’installazione non eseguita completamente a bloccare il pc…

  12. Helena ha detto:

    Ciao, ho un problema!Circa un mese e mezzo fa ho acquistato un pc portatile (Asus) e dopo una settimana dall’acquisto ha iniziato a darmi problemi. Insomma, fondamentalmente, si blocca. Non risponde a nulla ma soltanto al tasto di spegnimento. Sono andata dove l’ho comprato e mi hanno detto che si può trattare di un virus (anche se avevo la prova di 30gg di McAfee) e ho installato, non avendo altra scelta, Norton! Eseguendo una scansione completa mi ha rilevato un virus euristico e lo ha eliminato! Ma, nonostante tutto, si blocca ancora! Cosa può essere? (windows 8)

  13. ercicion ha detto:

    Ciao Helena leggi la parte riguardante la rimozione virus e la parte “computer rallentato”..in più non mettere mai due o più antivirus..ne serve solo uno altrimenti vanno in conflitto e provocano rallentamenti se non blocchi..quindi disinstalla i doppi antivirus e lasciane solo uno..

  14. simone ha detto:

    scusate, con il mio pc non riesco più a scaricare quasi nessun programma, e soprattutto java.
    questo è l’errore.

    downloaded file d:\documents an setting\chiara\dati applicazioni\sun\java\jre1.7.0_45-c.msi is corrupt.

  15. ercicion ha detto:

    ciao Simone.disinstalla la versione di java che possiedi e fai una ripulita con Ccleaner dei file temporanei..poi scarica ed installa la versione offline di java da qui:
    http://www.java.com/it/download/windows_offline.jsp

    dovresti risolvere cosi..

  16. Helena ha detto:

    Scusami ancora, sono la Helena che ti ha contattato il 21 dicembre. Si blocca nonostante tutto e mi è uscito: machine_check_exception.
    Sapresti dirmi cosa significa?
    Giusto per capirci qualcosa perché il negozio non lo vuole mandare in assistenza (nonostante abbia circa 2 mesi).
    Grazie.

  17. ercicion ha detto:

    ciao Helena purtroppo è un problema un pò troppo generale..dovresti darmi il codice dell’errore..
    in alcuni casi è colpa della Ram che non funziona bene e nel tuo caso sembra proprio quella..però prima di cambiarla prova ad usare il programma combofix ed avvialo e fai tutto quello che ti dice..
    lo trovi qui:
    http://www.bleepingcomputer.com/download/combofix/

  18. lorenzo ha detto:

    Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio , dal mio pc portatile non riesco ad entrare in un Qualsiasi sito della Banca : Monte dei Paschi di Siena . mi esce sempre IMPOSSIBILE VISUALIZZARE PAGINA WEB .Grazie in anticipo

  19. ercicion ha detto:

    Lorenzo il tuo problema è un pò troppo generale..prova a cancellare la cache con cCleaner o cambiar Browser ad esempio Chrome..

  20. Nathaly ha detto:

    Ecco mi chiamo Nathaly e ho un problema col computer……
    Da molto tempo compaiono delle strane cose sul monitor che sono tipo delle copie
    tipo a volte quando muovo il mouse quindi sposta anche la freccetta si crea una sua mezza copia…. è un po’ difficile da spiegare comunque si creano in tutto lo schermo cosi premo il pulsante sinistro del mouse cliccando su Refresh e finsce che a volte scompaiono o che radoppino…potresti darmi una risposta ho già fatto qualche ricerca secondo te è la scheda Hardware? Dovrei dire ai miei di farla sostituire? Grazie!!!

  21. ercicion ha detto:

    Ciao Nathaly innanzitutto non esiste nessuna scheda hardware al massimo volevi intendere la scheda video..
    Il tuo problema potrebbe essere di cause diverse..innanzitutto assicurati che non sia un problema software facendo una pulizia con malwarebytes e adwcleaner.. Se cosi non risolvi potrebbe esser un problema alla scheda video o ram difettosa..
    Quindi in questo caso per verificare cosa non funziona vai col tasto destro su Computer e clicchi proprietà..ora clicchi Gestione Dispositivi e controlla che non ci siano punti interrogativi gialli ai vari hardware..

  22. J ha detto:

    Ciao!
    Ho riscontrato dei problemi di funzionamento di windows, rallentamento, blocchi che mi costringevano a riavviare, programmi che non partivano nonostante cliccassi sull’icona come sempre, continui messaggi di errore di windows, accesso vietato a ctrlaltcanc. Ho provato la puliziadi c:\, problemi registro con ccleaner, un ripristino a freddo, il ripristino di windows ad un punto precedente senza toccare file, niente. Così ho eseguito uno scandisk. Nulla è cambiato. Ho provato con l’antivirus (avg) e mi ha trovato 27 minacce, tutte eliminabili. Sembrava andare bene per un po’ (ore) poi di nuovo disagio. Ho provato ad eseguire il backup per cercare di salvare e ripristinare, niente, arriva al 100% e non da mai il messaggio di conclusione ne compare nell’elenco alcun backup. Ho provato tutti i test possibili dall’elenco che compare premendo esc prima dell’avvio di windows, tutti “passed”. Adesso o lo butto fuori dalla finestra o mi faccio dare una mano da qualcuno.

  23. ercicion ha detto:

    Ciao prova a ripulire il pc con Malwarebytes e poi con AdwCleaner..Prima di far ciò crea un punto di ripristino in caso qualcosa andasse male.. Per il resto è un problema alquanto generale al quale non si può dar una soluzione precisa a meno chè non si abbia il Pc davanti! se risolvi facci sapere!

  24. Angelo ha detto:

    Quando accendo il computer,fischia ad intermittenza e il monitor non si accende

  25. ercicion ha detto:

    Angelo non so se il fischio lo intendi come beep..se fossero dei beep sarebbero degli errori hardware che potrebbero riguardare più elementi..potrebbe esser la ram difettosa o il processore o anche la scheda video..il tutto dipende dalla sequenza di beep che senti.. In questi casi non posso darti aiuto in linea purtroppo..

  26. Giuseppe ha detto:

    Salve, avrei bisogno di un aiuto, io ho un pc Asus ed è da stamattina che cerco di accenderlo, ma quando clicco il pulsante di accensione si accende solo la spia di accensione per poi spegnersi un secondo dopo, ho provato a staccarlo dalla corrente e a riattaccarlo ma non cambia niente.. potrebbe essere un problema di batteria?

  27. ercicion ha detto:

    Ciao Giuseppe, detta cosi è una cosa un pò generica per dare una diagnosi..Per caso si sentono dei bip prima dello spegnimento? è un portatile?prova a togliere la batteria e farlo partire con solo l’alimentatore..

  28. Domenico ha detto:

    mi sapreste dire perche sui files ci sono dei trattini azzurri poi dopo un po spariscono. mi potreste darmi un aiuto?

  29. ercicion ha detto:

    Ciao Domenico,su quali file?

  30. Domenico ha detto:

    su tutti anche quando apro i programmi su tutte le finestre

  31. ercicion ha detto:

    Domenico, contattaci sulla nostra pagina Facebook..trovi il pulsante messaggio in alto..non ho ben capito il tuo problema..


Lascia un commento

*

Archivio Blog