I migliori programmi per l’analisi di rete

La scansione di rete potrebbe rivelarsi molto utile a livello di sicurezza,ad esempio per rilevare eventuali falle nella propria connessione, o anche solo per una curiosità nostra. Adesso vi elenco i migliori programmi per far ciò, da utilizzare sempre in modo legale!

Ntop –  Molto utile per evidenziare problemi di rete infatti analizza il traffico di rete pacchetto per pacchetto. Effettua anche dei grafici dai quali possiamo notare i vari problemi sulla prestazione della nostra rete.

Nmap – Un altro analizzatore di rete molto utile per evidenziare problemi di sicurezza sulla nostra rete.E’ in grado di rilevare la presenza di Host sulla rete e visualizzare il sistema operativo che utilizza e tante altre info. Da provare!

Ethereal – Software per analizzare i vari protocolli di rete e segnalare magari problemi errori o anche varie falle di sicurezza.Molto utile.

Infine vorrei anche soffermarmi sullo Sniffing di rete. Molto utile per trovare falle sulla nostra rete ma deve essere utilizzato in maniera legale! Si possono scoprire infatti tentativi di intrusione problemi sulla nostra rete ecc.. Lo sniffing viene effettuato da programmi chiamati per l’appunto Sniffer. I malintenzionati li usano per l’intercettazione di password o altre informazioni sensibili!