Recuperare CD o DVD danneggiati gratis

Molte volte per incuria o per altre cause i nostri supporti (CD o DVD che siano) non vengono più letti dal nostro lettore. In questi casi si può provare a recuperare il supporto con dei piccoli trucchi. Non voglio creare false aspettative ma tentare non nuoce in questi casi!

recuperare_cd_dvd_programmi_gratuti

Recuperare CD e DVD: Riparazione fisica

Per riparazione fisica possiamo solo provare a pulire il nostro supporto in modo tale che almeno non ci sono impurità ed i piccoli graffi quindi siano meno evidenti! Per fare ciò basta usare una cosa di uso quotidiano ovvero il Dentifricio!

Infatti basta spalmare su tutta la superficie di lettura del CD o DVD un po di dentifricio e continuare a massaggiare il dentifricio con il polpastrello sul supporto. Poi rilavate il tutto sotto acqua fredda o tiepida, ma non calda! Asciugate il supporto e provate a vedere se il lettore lo legge, ovviamente come detto prima questa tecnica non può far miracoli se i graffi sono troppo profondi potete provare il recupero software per ripristinare ciò che è possibile! Un’altra pulizia che si può fare è con i lucida cruscotto della macchina! Potete provare anche questa soluzione e poi basta asciugare!

Riparare CD e DVD: recupero software

In questo caso possiamo utilizzare un recupero software dei dati sul supporto, magari non riusciremo a recuperare l’intero CD o DVD ma almeno la parte leggibile o semi-leggibile!

Ci sono molti programmi in rete per il recupero di CD e DVD ed ora ve ne illustro alcuni gratuiti o quasi:

Recovery Toolbox for CD Free che è molto semplice da usare e gratuito!

Puran Utilities: è un insieme di piccoli software ognuno dei quali svolge una funzione. Quello che interessa a noi è lo strumento “Data Recovery

IsoBuster: E’ un programma a pagamento, ma nella sua versione gratuita ci sono gli strumenti (anche se non tutti) per poter provare a recuperare dati dai supporti CD/DVD danneggiati.

N.B. il recupero potrebbe richiedere molte ore!

Casi in cui non si possono recuperare CD e DVD:

  • Quando i graffi sono troppo profondi
  • Quando la parte argentata viene via
  • Quando il supporto è deformato e quindi non può girare nel lettore (evitate di provarci per non danneggiare il lettore)