Migliorare la velocità della connessione con Chiavetta Internet

Questa è l’unica vera guida completa per velocizzare la propria connessione con le Internet Key. In particolare vedremo quali trucchi e modifiche adottare sia a livello hardware che software per aumentare il segnale della nostra connessione e diminuire la latenza sull’accesso al web!

internet key

Step 1. Scelta Operatore

Scegliere l’operatore più adatto in termini di segnale per la nostra zona è indispensabile! Se invece possedete già una chiavetta con l’abbonamento già attivo e non volete cambiar operatore saltate pure questo passo. La scelta va fatta in modo da avere la certezza che l’operatore da noi scelto sia il migliore in termini di qualità di connessione nella nostra area di utilizzo. Il miglior modo per ottenere queste informazioni sarebbe testare con le proprie mani i vari operatori,magari facendoci aiutare dai nostri amici che già possiedono un internet Key ed utilizzando il servizio SpeedTest.Se questo non è possibile possiamo verificare la copertura di rete mediante i siti ufficiali dei vari operatori. Ecco la lista degli indirizzi dai quali verificare la copertura:

Copertura TIM

Copertura VODAFONE

Copertura TRE

Copertura WIND

In alternativa potete usare il servizio OpenSignal dal quale si può impostare come nazione l’Italia e poi cercare la città più vicina alla nostra per visualizzare la mappa del segnale. Purtroppo ancora non è molto fornito ma se siete fortunati almeno potete vedere se ci sono abbastanza Ripetitori nella vostra zona del vostro operatore cliccando su Towers.

 

Step 2. Scelta Hardware

Ora passiamo all’Hardware, ovvero tutti i componenti fisici da usare per migliorare il segnale della nostra connessione. Riguardo alle marche delle varie internet key non ci sono molte differenze però è meglio preferire le marche più rinomate. Se è possibile scegliete chiavette che danno la possibilità di collegare un antenna esterna, in modo tale da poter aumentare il segnale con l’utilizzo di tali antenne. Potete trovare in commercio queste speciali antenne anche su internet inserendo ad esempio nel motore di ricerca Google la marca della vostra chiavetta e il modello della stessa.

Se già possedete una chiavetta che non ha possibilità di collegare il mini connettore potete costruirvi una mini antenna parabolica fai da te di cui trovate le istruzioni a questo indirizzo, basta solamente applicare il giusto foro per far entrare la chiavetta all’interno. In alternativa potete costruirvi una rudimentale cantenna fatta con un tubetto delle Pringles che fa guadagnare più decibel rispetto alla mini-parabola. Basta forare il tubetto ad una distanza di 11,2 cm dal fondo e inserire nel foro la nostra chiavetta. La uso personalmente e si guadagnano dai 14 ai 18 dB che è un buonissimo risultato! L’antenna della chiavetta deve stare proprio al centro del tubo per avere il massimo del miglioramento.

 

Step 3. Scelta della posizione migliore

La posizione in cui andiamo a mettere la nostra chiavetta è molto importante, a volte basta spostarsi di pochi metri per avere un segnale migliore! Di solito il segnale migliore si ha vicino ad una finestra e per questo consiglio di comprare una prolunga usb per alloggiare la chiavetta e metterla sul punto giusto! Per controllare in modo ottimale la posizione in cui il segnale è migliore possiamo utilizzare il tool integrato della chiavetta oppure il programma mdma che ci dà informazioni più dettagliate.

Purtroppo non è compatibile con tutti i tipi di chiavette ma con quasi tutte le huawei funziona benissimo. Per utilizzarlo si deve chiudere prima i programmi di default delle chiavette e poi avviare mdma. Una volta trovato i punti giusti non vi resta che collegarvi sempre da quelle posizioni!

 

Step 4. Ottimizzazione Rete

In questo step vedremo come ottimizzare la nostra rete per avere le impostazioni migliori! Per fare ciò possiamo utilizzare il programma gratuito Auslogics internet optimizerInstalliamolo ed avviamo l’analisi e poi apportiamo le modifiche che il programma ci consiglia. Per maggiori informazioni leggete questo mio Articolo.

 

Step 5. I DNS migliori

Scegliere i DNS migliori per la nostra connessione fa diminuire il tempo di accesso ai siti e quindi il nostro ping ed in generale migliora la connessione! Per fare ciò basta usare il programma DNS Jumper ed avviarlo dato che non necessita di installazione.

Cliccate su “Cerca DNS più veloci” ed attendete i risultati. Ora nella scheda di rete selezionate la vostra chiavetta ed applicate il DNS più veloce che avete trovato semplicemente cliccando su “Applica DNS”.

 

Conclusioni:

La guida è giunta al termine. Più di cosi penso che non si possa fare purtroppo le limitazioni hardware, se ci sono, non si possono superare più di tanto. Tenete il vostro pc sempre pulito dai file temporanei utilizzando cCleaner in modo tale che il computer risponda sempre in modo egregio e non aver rallentamenti di nessun tipo!

7 Risposte a “Migliorare la velocità della connessione con Chiavetta Internet”

  1. grazie Marcus ovviamente mdma è un programma un pò datato però esegui il resto della guida vedrai miglioramenti (nel possibile! ) 😉

  2. non riesco a navigare in interenet e a entrare nel sito rtl dove posso scaricare della musica che voglio

  3. PER NAVIGARE IN INTERNET CON UNA PENNETTA INTERNET KEY,AVEVO SEMPRE PROBLEMI DI SEGNALE FINO A QUANDO MI SONO COSTRUITO UNA PICCOLA PARABOLA O UNA MINI PARABOLA ACQUISTANDO UN CAVALLETTO PICCOLO QUELLO PER MACCHINE FOTOGRAFICHE IN UN NEGOZIO A POCO PREZZO ,POI CON UNA LATTINA DI ALLUMINIO HO FATTO UNA PARABOLA DI PICCOLE DIMENSIONI E COLLEGATA AL CAVALLETTO CON UN PICCOLO SUPPORTO USB PER REGGERE LA PENNETTA USB COME QUELLO PER REGGERE LNB DELLA PARABOLA,E INCREDIBILMENTE E’ AUMENTATO IL SEGNALE DAVVERO DI MOLTO E ORA NAVIGO IN INTERNET MOLTO PIU’ VELOCE E MEGLIO DI PRIMA!!

  4. Potresti, possibilmente, pubblicare o mandarmi un semplice indizio di come hai fatto? Grazie

  5. Ciao Duilio di cosa precisamente? Nei casi più disperati dove il segnale è assente non puoi far altro che chiamare l’assistenza del tuo operatore ed invitarli ad ampliare la rete 😉

I commenti sono chiusi.