Truffe online: Come riconoscerle ed evitarle

 

Salve a tutti. Solitamente i miei articoli sono incentrati su altri argomenti ma stavolta voglio parlare anch’io di questa fastidiosissima pratica che si sta diffondendo sul web, ovvero la truffa mediatica per vendere prodotti promettendo di far diventare ricchi gli incauti acquirenti! Infatti voglio parlare di quei personaggi che promettono di farti guadagnare in modo veloce semplice e costante un sacco di soldi, cosi tanti da campare di rendita ( già questa frase che usano nei loro video o nei loro siti dovrebbe farti venire qualche dubbio sulla veridicità di ciò che propongono! ).

 

Truffe online pic

 

 

Peccato però che per sfondare anche tu nel mondo del business devi pagare per acquistare il loro “metodo”.

Ora mi chiedo, se lui conosce cosi tanti metodi ognuno dei quali fa guadagnare migliaia di euro, perché deve venderti il metodo per fare altri soldi se già è ricco con i suoi metodi??

La risposta è semplice: questi pseudo-metodi non funzionano, o per lo meno non alle cifre che promettono loro, e l’unica rendita di questi personaggi è proprio venderti i loro prodotti! Legalmente ( tranne i casi più gravi ) non penso che facciano nulla di improprio ma eticamente e moralmente secondo me è una truffa. Legalmente infatti potrebbero risponderti che la colpa dell’insuccesso è tua che non hai applicato in modo appropriato il loro metodo o non ti sei impegnato abbastanza o che non sei portato per il Business. Peccato però che nella loro “televendita” online promettevano che saresti divenuto ricco al 100% col minimo impegno e senza avere nessuna competenza specifica! Alcuni di loro si fanno chiamare impropriamente “Marketer” ma per me un vero Marketer è chi vende prodotti funzionanti, garantiti e chi offre servizi veri, non chi vende fumo.

 

Ma come fanno a convincervi? Su questo sono davvero dei portenti. Infatti creano più siti o blog in cui pubblicizzano il loro prodotto osannando le sue potenzialità e poi si fanno scrivere recensioni positive dai loro affiliati o da loro stessi in incognito! Ecco, ai vostri occhi lui sarà un Dio che ha scoperto l’America, ma invece ha solo scoperto l’acqua calda. Peccato che poi controllando con un semplice Whois a chi appartengono i vari domini si va a scoprire che sono di proprietà della stessa persona che vi vuole rifilare il prodotto!

Ecco la mia personale suddivisione di persone del genere:

 

I FANATICI.

Coloro che pretendono di saper tutto sul Business online. Solo utilizzando i loro prodotti e metodi potrai sbancare il Web, ovviamente i loro “consigli” si pagano, guarda caso!

 

Il BUON SAMARITANO.

Si hai capito proprio lui, colui che ti offre il suo video gratis in cui ti spiega “tutto” quello che devi fare per guadagnare online in modo super veloce! Peccato che negli unici video gratis resta sempre vago, raccontandoti favole o magari come la sua vita sia cambiata grazie al suo mitico metodo! Però non demordere, ti farà avere i prossimi video in cui ti svela l’arcano in cambio “solo” di qualche centinaio di euro!

 

L’INVENTORE.

Ecco la figura più da barzelletta. Si lui che ha inventato per primo il fantasmagorico metodo per guadagnare un sacco di soldoni e di cui ha l’esclusiva mondiale!

Ma se fa guadagnare 200 mila euro all’anno perché non lo usi tu e vieni invece a chiedere soldi per vendere il metodo?? 

Vi lascio solo con questa domanda senza entrare nel dettaglio, avrete già capito il suo intento.

 

I PONZIANI.

Coloro che usano lo schema Ponzi. Vi spiego un po’ meglio cos’è lo schema Ponzi con un esempio pratico. Un Tizio propone un nuovo Marketing rivoluzionario con il quale guadagnare cifre stratosferiche in poco tempo. Le persone che vogliono partecipare devono pagare una cifra di “investimento” per poter accedere al Business. Quindi ci saranno dei reclutatori che dovranno far avviare la catena per attrarre gli “investitori” che sperano di diventare ricchi. Ai reclutatori si garantisce una percentuale dei soldi “investiti” dalle persone reclutate (già solo questo è illegale in Italia) mentre ai reclutati si promette che potranno recuperare l’investimento e guadagnare un sacco di soldi vendendo i loro prodotti e servizi in modo semplice ed immediato (cosa non vera,si sa che vendere non è facile e poi a chi?). Ora il finale immaginatelo da soli… Ahimè ultimamente ho visto qualcosa del genere, quindi se siete stati contattati state molto attenti e leggetevi la definizione di schema Ponzi per rendervi conto delle analogie con ciò che vi propongono!

 

Conclusioni.

Ci sono tante altre figure alle quali potete dare i vostri nomignoli, io ho voluto descrivervi solo i più comici a mio parere! Fatto sta che il loro intento invece è sempre uno ed identico: guadagnare raggirandovi!

 

Il lato positivo di Internet

Sicuramente c’è chi invece è corretto e vi offre davvero servizi e prodotti utili, in molti casi anche gratis o a pagamento ma dietro c’è un duro lavoro che va ripagato, ma almeno non sarete delusi e non vi inganna promettendovi la luna. C’è chi vi descrive come fare qualche soldino ed arrotondare la paga mensile con servizi online che sono chiari e forniti in modalità del tutto gratuita e quindi non avrete almeno perdite. Ho stima per chi scrive eBook utili e Guide che possono aiutare l’utente a realizzare ciò che desidera (sempre con l’impegno e non in modo facile e veloce come le figure sopra elencate promettono). Ho stima per chi come me scrive articoli che possono aiutare le persone a risolvere un qualunque problema di qualsiasi natura esso sia.

Ho stima per i programmatori che davvero hanno sbancato nel mondo dell’informatica impegnandosi e studiando tanto.

Ho stima per tutte le figure professionali che girano attorno al mondo di internet e dei computer che sono riusciti con il loro impegno e le loro idee a farsi un business senza approfittare dei soldi altrui.

Io ho molto da imparare e lo imparo giorno per giorno studiando e provando sul campo, non sono un guru e quindi prendete questo mio articolo come un personale parere su chi promette risultati irraggiungibili. Provate e testate da voi, vi lascio con due proverbi che magari vi faranno pensare prima di spendere soldi:

Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio

A pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca

Alla prossima.

 

P.S. Ora comprate il mio video su “come respirare” funziona al 100% lo uso da una vita!

Puoi votare questo articolo per il mia14bestpost (i migliori articoli o post del 2014) cliccando sulle freccette qui sotto: