Come cambiare i DNS ( IPv4 e IPv6)

L’acronimo DNS è utilizzato per indicare il  Domain Name System ovvero il sistema con cui avviene la risoluzione degli indirizzi Web. Utilizzare un buon DNS può migliorare la navigazione in internet oltre al fatto che possiamo anche impostare un filtro per i contenuti dannosi come ho già illustrato in questa mia Guida: Come creare un Filtro Famiglia.

 

Il modo più semplice per cambiare i DNS è utilizzare un piccolo software gratuito che si chiama Dns Jumper. Il software non necessita di installazione ed è localizzato in italiano. l’interfaccia come potete notare è molto chiara e ben fatta e potete scegliere l’IPv6 semplicemente selezionando l’apposita casella.

 

dnsjumper

 

Cambiare DNS

Selezionate la vostra scheda di rete dopodiché  avrete due possibilità: scegliere un DNS dal menù a tendina (quelli pubblici di Google ad esempio) oppure effettuare una scansione  col tasto “DNS più veloci” per cercare il DNS che si abbina nel miglior modo con la vostra connessione. Ora non vi resta che apportare le modifiche cliccando su “Applica DNS”. Se non siete soddisfatti dei nuovi DNS potete sempre ripristinare il precedente utilizzando Dns Jumper.