Smartphone Android: quale scegliere? Guida all’acquisto

Sul mercato si trovano tantissimi dispositivi che utilizzano il sistema operativo Android. Quindi molte volte risulta difficile scegliere quello più adatto a noi specie per chi si affaccia per la prima volta sul mondo Android. Oggi voglio creare una personale guida all’acquisto che anche se non dissolverà tutti i vostri dubbi almeno vi aiuterà a chiarirvi le idee.

 

smartphone android

 

Leggi bene le caratteristiche tecniche dei dispositivi che hai puntato e segui questi miei consigli utili:

 

Fissa il tuo budget massimo e cerca di stare nei limiti e sfora solo se necessario. Se devi comprare un dispositivo Android chiediti se ti serve veramente e se usi le applicazioni quotidianamente.

 

Questioni di memoria. Se vuoi utilizzare il tuo Smartphone per installare molte applicazioni presta molta attenzione alla memoria interna del dispositivo che vorresti comprare. In genere se sei uno smanettane ti conviene da 4 GB in su, mentre se sei un utilizzatore medio di applicazioni ti può bastare tra 2 e 4 GB. Non pensare che tanto poi ti compri la memoria esterna e metti tutto là, quella vale solo per i dati e per i pochissimi programmi che permettono l’installazione su SD.

 

Processore. Anche qui vale quanto detto nel paragrafo precedente, se usi molte applicazioni e per di più in multitask ti servirà un ottimo processore direi da un dual core in su. Mentre se ne fai un uso medio può andar bene anche un processore da almeno 1 GHz.

 

Fotografo Inside. Se la tua passione è la fotografia ciò che devi controllare primariamente è la qualità della fotocamera e la presenza del Flash. Ovviamente anche il processore fa il suo evitando rallentamenti e processando al meglio i vari scatti. Da 8 Mpixel in su vai sul sicuro.

 

Batteria. Sei un patito della durata della batteria? Allora presta anche molta attenzione sulla capacità della batteria. Nelle specifiche tecniche trovi il valore della capacità e le ore di autonomia. N.B. più veloce è il processore più lo smartphone consuma batteria ricordalo! Controlla che il dispositivo abbia la funzione risparmio energia.

 

Videochiamate. Se vorresti utilizzare il dispositivo per le videochiamate assicurati che sia dotato di una fotocamera frontale, altrimenti le app per videochiamare saranno inutili!

 

Questione di Marca. Ci sono diverse marche ma concentrati solo su quelle di qualità, in futuro ti accorgerai di aver fatto un buon investimento! Non entro nel merito per non fare pubblicità a nessuna marca in particolare ma tanto sapete già quali sono le marche migliori.

 

Opinioni sul Web. Quando avete scelto il vostro dispositivo papabile prima di acquistarlo fate delle ricerche in rete sulle opinioni degli utenti che lo posseggono. Oppure cercate il modello che vi interessa con la stringa “problemi” cosi da farvi un idea e una statistica di quanti utenti abbiano problemi con quel determinato dispositivo.

 

Conclusioni. Viste le condizioni economiche in cui versiamo spendere soldi invano penso che non sia il massimo. Quindi fate scelte ponderate sugli acquisti dei vostri cellulari e buona fortuna!