Come trovare il codice HTML dei colori

Spesso può capitare di vedere un colore di un elemento online o di una immagine e di volere replicare il medesimo colore con i codici HTML o CSS. Come ben sapete ogni colore è identificato da un codice che il Browser decodifica per visualizzare la giusta tonalità di colore. I codici colori più comuni possono esser reperiti nelle varie tabelle sul web ma per le tonalità più complesse abbiamo bisogno di altri mezzi per l’identificazione del corretto codice HTML!

codice colori html css

In questo ci viene in aiuto un’ottima estensione sia per Firefox che per Google Chrome che si chiama ColorZilla. Cliccate sul link e installate l’estensione, se siete su Firefox vedrete in alto a destra l’icona dell’estensione con l’immagine di un contagocce.

Ora per riconoscere un determinato colore basta cliccare sul contagocce e poi portare il mouse sul colore che volete identificare e cliccare per dare la conferma. Per copiare il codice basta cliccare sul menù a tendina dell’estensione e selezionare copia.

Potete usare questa estensione per riconoscere anche colori di immagini che avete già sull’hard disk semplicemente aprendo l’immagine con il Browser e seguendo le istruzioni dette sopra. Buon lavoro!