Come velocizzare il Pc [ GUIDA COMPLETA ]

In questa guida spiegherò come velocizzare il nostro computer senza spendere soldi! Infatti tratterò solo le problematiche risolvibili con piccoli trucchi di natura Software. Se state leggendo questa Guida significa che il vostro Pc non ha più le prestazioni che possedeva al momento dell’acquisto, e questo è dovuto a molteplici cause come ad esempio l’installazione di programmi, la frammentazione dell’hard disk ecc..

Pre-Analisi

Prima di iniziare dobbiamo assicurarci che i rallentamenti del Pc non siano dovuti a problemi di Virus e quindi è meglio eseguire una scansione approfondita del sistema e per fare ciò vi rimando alla mia guida su come rimuovere tutti i Virus dal Pc. Se volete far in fretta vi consiglio di usare la scansione veloce di MalwareBytes in simbiosi con l’utilizzo del software descritto in questo mio Articolo.

Passo 1. Pulizia Hard Disk

In questo passo eliminiamo i file inutili che si accumulano durante l’utilizzo del computer. Tra tutti questi file possiamo trovare ad esempio i file temporanei dei Browser e i file temporanei di Windows e molto altro. Ovviamente non facciamo tutto a mano per non perdere tempo ma usiamo uno dei tanti programmi che si occupano di rimozione file inutili!

Tra i tanti ritroviamo cCleaner che è anche il più conosciuto oltre ad essere molto semplice da utilizzare (nulla vi vieta di usare un altro software per effettuare la pulizia come ad esempio Glary Utilities o il completo Privazer che descriverò in un altro articolo a parte). Installiamolo e avviamo il software, ora effettuiamo la scansione dei file temporanei dopodiché eliminiamoli!

velocizzare computer

 

Passo 2. Pulizia Registro di Sistema

Anche per questo passo possiamo avvalerci di cCleaner che ha una buona funzione di pulizia registro anche se magari Glary Utilities offre una pulizia più profonda, ma voi scegliete quello che vi aggrada di più. In questo caso portatevi sulla sezione “Registro” di cCleaner e avviate l’analisi. Effettuate un backup prima di procedere alla risoluzione dei problemi di registro in modo tale da poter ripristinare il tutto se qualcosa va male.

Passo 3. Disinstallazione Completa

Quando si effettua una disinstallazione si pensa che il programma in questione sia stato eliminato senza lasciare nessuna traccia, ma in realtà non è cosi! Infatti restano molte voci di registro che vanno ad appesantire il sistema e a lungo andare se ne accumulano sempre di più. Per effettuare una pulizia completa dobbiamo usare un “disintallatore” speciale che si chiama Revo Uninstaller.

Ho scelto la versione Portable del programma proprio per non sporcare ulteriormente il registro di sistema. Ora scegliete il programma da disinstallare ed effettuate la disinstallazione completa, Revo farà una scansione nel registro per eliminare anche le voci di registro residue del programma in questione.

Passo 4. Snellimento Avvio

Anche questo è un punto cardine della nostra Guida. Molti programmi partono all’avvio del pc andando ad appesantire la Ram e l’intero sistema. La prima soluzione è utilizzare il comando msconfig nella casella Esegui del tasto Start di Windows. Una volta qui spostiamoci nella sezione Avvio e deselezioniamo i vari programmi che non vogliamo all’avvio. La scelta sul programma da rimuovere non è semplice e vi rimando a questa mia vecchia Guida.

Passo 5. Deframmentazione

Ogni volta che copiamo e cancelliamo file sull’hard disk si crea una frammentazione dei dati sul nostro disco rigido che porta ad una minore efficienza di prestazioni di lettura e scrittura dei dati. Per deframmentare il disco rigido basta utilizzare la funzione integrata di Windows oppure seguite questa mia Guida per effettuare una deframmentazione più veloce.

Avanzate

Se siete arrivati qui significa che ancora non siete soddisfatti o siete dei perfezionisti delle prestazioni estreme! Questi trucchi che vi propongo in questo paragrafo vanno effettuate con la giusta cautela e non eseguitele se non sapete ciò che state facendo!

Il primo passo di ottimizzazione avanzata che vi propongo è la deframmentazione del registro di sistema che potete effettuare con l’ottimo programma Wise Registry Cleaner che potete scaricare gratuitamente nella versione portable! Chiudete tutti i programmi prima di avviare l’analisi dopodiché effettuate la deframmentazione!

Un altro trucco di ottimizzazione è eliminare le periferiche fantasma che ancora sono installate sul nostro sistema e che di fatto lo rallentano. Per fare ciò basta usare il software gratuito e portable GhostBuster . Scaricate la versione .exe e basta un semplice doppio click per avviarlo. P.S. State attenti alle periferiche che eliminate, rimuovete le periferiche fantasma che con sicurezza sapete di non usare più!

Un altro modo per alleggerire il sistema è metter mano ai servizi che si avviano in automatico. Per avere accesso alla lista dei servizi totali attivi e non attivi di Windows basta digitare nel capo esegui la stringa services.msc e dare invio! Ora potete disattivare o eliminare l’esecuzione di servizi che reputate inutili, ma state attenti!

Un altro consiglio è di utilizzare, laddove è possibile, programmi in versione portable in modo da non sporcare il registro di sistema. Se avete poca Ram un altro trucco è di usare la funzione Ready Boost in modo da simulare una Ram aggiuntiva direttamente con una chiavetta USB che almeno sia da 2 GB. Questa funzione non è disponibile su Windows XP. Per accedere a tale funzione cliccate su Computer poi click destro sull’unità rimovibile che volete rendere Ram e poi cliccate su Proprietà. Da qui portatevi nella sezione Ready Boost ed attivatela!

In casi disperati e se sapete davvero quello che fate potete utilizzare l’OverClock del processore, ma a vostro rischio poiché maggior potenza implica maggior calore e quindi maggior surriscaldamento col rischio di mandare letteralmente in fumo il processore!

Conclusioni

Spero di esservi stato utile con tutti i trucchi sopraelencati. Se avete altri trucchi o dubbi su come utilizzare uno dei software sopra citati potete lasciare un commento in fondo all’articolo. Alla prossima!

N.B. Alcune modifiche sopra enunciate vanno eseguite con cautela e cognizione di causa!