WordPress: superare il test Mobile Friendly di Google

Non tutti lo sanno ma a partire dal 21 Aprile di quest’anno Google avrà un occhio di riguardo verso i siti che implementano la funzione mobile. Infatti Google preferisce che i siti siano navigabili senza problemi da qualsiasi dispositivo connesso alla rete, sia esso smartphone o Tablet ecc..

wordpress mobile friendly

Per ottenere il riconoscimento Mobile Friendly di Google su WordPress possiamo agire in due modi distinti:

Il Primo Metodo è quello di utilizzare un Tema Responsive, se ne trovano molti a pagamento ma anche gratuitamente esistono Template validi.

Il Secondo Metodo è di usare dei plugin che implementano una versione mobile del nostro sito. Ad esempio potete usare WPtouch Mobile Plugin oppure se ce l’avete già installato potete utilizzare semplicemente Jetpack.

Per verificare se il nostro sito è Mobile Friendly basta banalmente effettuare una ricerca da un dispositivo mobile con le keywords del nostro sito e nel risultato relativo al nostro portale troveremo l’etichetta “Mobile Friendly”.

Per una verifica più professionale invece Google ha messo a disposizione un Tool di test che ci dice se il nostro sito è ottimizzato per mobile o no (vai al Test ). Basta inserire l’URL del nostro sito ed effettuare il test.

Problemi e Risoluzioni.

A volte alcuni temi Responsive non vengono riconosciuti come Mobile Friendly poichè il Bot di Google non li legge bene o interamente. Per risolvere tale problema basta operare sul file robots.txt e aggiungere qualche riga di codice.

Bisogna quindi specificare nel file robots.txt il percorso dei file css e javascript del tema utilizzato, come nell’esempio seguente:

User-agent: *

Disallow: /wp-admin/

Allow: /wp-content/themes/nome_tema/js/

Allow: /wp-content/themes/nome_tema/css/

Allow: /wp-content/themes/nome_tema/style.css

Allow: /wp-content/themes/nome_tema/library/css

Allow: /wp-content/themes/nome_tema/library/js

Ovviamente nome tema va sostituito col vero nome della cartella che contiene il vostro tema. Questo è solo un esempio di file robots.txt l’importante è aggiungere le stringhe “Allow”. Ora rieseguite il test e noterete che il sito supererà il test! Anche nelle ricerche dopo qualche ora noterete il tag “Mobile Friendly”.