Requisiti e strumenti per realizzare Siti Web

In questo articolo vi elencherò i requisiti e i vari strumenti software da utilizzare per creare siti internet di qualità. Per creare un sito di buona qualità ci vogliono delle conoscenze specifiche e quindi bisognerà studiare alcuni linguaggi che possono essere anche di programmazione, a seconda delle esigenze.

Innanzitutto vi indico due siti su cui reperire interessantissime guide sugli argomenti che vi elencherò in questo articolo. I siti da cui attingere informazioni e studio sono:

HTML.it

MrWebmaster.it

Ovviamente fate ricerche anche su Google per ulteriori guide, ne trovate molte anche in PDF da scaricare e quindi consultabili in qualsiasi momento offline.

creare siti web guide

Lo studio alla base di tutto

Il primo requisito fondamentale è studiare e provare sul campo il linguaggio HTML che non è un linguaggio di programmazione e quindi non richiede molto tempo nella comprensione. Per iniziare a scrivere documenti HTML vi consiglio di utilizzare l’editor gratuito Notepad++. Questo è davvero utilissimo in quanto vi segnala le aperture e chiusure dei vari Tag e vi tornerà utile anche per gli altri linguaggi che vi elencherò. Dopo aver studiato per bene l’HTML potete passare a vedere le novità riportate nell HTML5 ed ovviamente iniziare a studiare i CSS.

I CSS sono fondamentali per un sito web in quanto danno lo stile grafico al nostro sito e vengono infatti chiamati fogli di stile. Vi accorgerete che sapendo compilare per bene i fogli di stile potrete creare davvero di tutto, l’unico limite sarà la vostra fantasia!

Utilizzando quanto riportato finora sarete in grado di creare siti “statici” che non hanno interazioni con database ma il tutto risiede sulla pagina stessa. Se invece vorrete creare siti dinamici dovrete studiare il linguaggio PHP (o anche altri linguaggi ma il PHP è quello più usato ed apprezzato). In questo caso si tratta di un vero e proprio linguaggio di programmazione e quindi consiglio di abbinare alle guide anche dei videocorsi che trovate su Youtube in italiano. Per provare offline i nostri documenti abbiamo bisogno di un ambiente di sviluppo che contenga il web server e un database. Possiamo utilizzare il programma gratuito Xampp che è di facile installazione e configurazione. (N. B. Se fate girare Xampp chiudete Skype altrimenti non funzionerà perchè i due programmi vanno in conflitto).

Altro argomento da studiare e provare sul campo è quello relativo al Javascript che ci permette di creare di tutto e si va su uno studio più avanzato.

Framework già pronti

Tra i tanti Framework già pronti che potete trovare in internet di sicuro avrete sentito parlare di Bootstrap. Lo potete scaricare gratuitamente e permette di creare facilmente siti statici e responsive, basta semplicemente studiarsi la documentazione per inserire i vari oggetti all’interno della pagina. Questo Framework utilizza dei propri CSS ma nulla vi vieta di inserirne dei fogli di stile personalizzati (per questo aver studiato prima i css è importante!).

Editor WYSIWYG

WYSIWYG (What You See Is What You Get ) ovvero ciò che vedi otterai, sono degli Editor con interfaccia grafica che ti permettono di creare siti web senza conoscere il codice perchè lo compilano loro in automatico. Non sono il massimo della personalizzazione perchè seguono lo schema imposto dal loro algoritmo, però se modificate il risultato con le vostre conoscenze potreste avere un prodotto finale soddisfacente.

CMS

I CMS facilitano ancor di più la realizzazione di un sito web fornendo un pannello di controllo dal quale creare il nostro portale. Tra i più conosciuti vi sono WordPress, Joomla e Drupal. WordPress è molto indicato per la realizzazione di Blog infatti è la piattaforma più utilizzata ed amata dai Blogger. Con questi strumenti non si hanno bisogno di conoscenze specifiche (anche se male non fanno!) per creare un sito web, addirittura con il giusto plugin si può fare il tutto in Drag&Drop cioè spostando i vari elementi con il mouse.

Conclusioni

Non ho voluto elencare tutti gli strumenti, editor e framework da usare perchè sono davvero tanti e dipendono dalle esigenze e dai gusti personali di ogni aspirante webmaster. L’importante è studiare e conoscere il codice che si utilizza, poi il mezzo che si usa per effettuare la realizzazione sarà una scelta individuale, ciò che vi soddisfa di più!