Riparare il Telecomando TV con pulsanti in gomma

Se il vostro amato Telecomando comincia a fare i capricci seguite questa semplice guida per ridargli nuova vita! Vi chiederete perchè ripararlo se per pochi euro ne posso comprare uno nuovo universale? Beh, la risposta è semplice, perchè il telecomando universale potrebbe non avere molte funzioni cheinvece ha lo specifico telecomando di quel modello di TV.

Questi nuovi telecomandi con pulsanti in gomma son un pò più delicati rispetto ai vecchi telecomandi in plastica dura,in più risentono molto dell’umidità interna. Vediamo un pò i casi da analizzare nello specifico.

telecomando tasti gomma grafite

 

Primo Caso: Il Telecomando non da segni di vita.

In questo caso la prima cosa di cui dobbiamo assicurarci è che le batterie siano ancora cariche, quindi montiamo nuove batterie e testiamolo. Se ancora non va bisogna smontarlo. I telecomandi moderni di solito non hanno viti ma sono ad incastro quindi bisogna aprirlo con cautela senza romperlo forzando un pò con una spatola preferibilmente di plastica dura. Una volta aperto controlliamo se tutti i contatti siano ancora saldati, specialmente gli ingressi delle batterie che sono i primi a danneggiarsi. Se c’è una rottura della saldatura procurarsi un saldatore a stagno e risaldare il contatto. Ovviamente una volta aperto ripuliamolo dallo sporco che si è accumulato all’interno. Se il tutto non ha dato esito possiamo verificare se il telecomando funziona mettendo la fotocamera del nostro cellulare in corrispondenza dell’uscita infrarossi del telecomando e notare se alla pressione dei tasti si accende una lucina bianca (l’occhio umano non vede l’onda infrarossa ma la fotocamera di uno smartphone si!).

Secondo Caso: Alcuni tasti non funzionano.

Il secondo caso è quello più diffuso in cui uno o più tasti non funzionano. Questo è dovuto alla sporcizia (sudore, mani unte, cibo, liquidi) che si accumula all’interno del telecomando oppure è dovuto all’usura del materiale conducente applicato sulle gomme dei pulsanti (grafite di solito). Quindi armiamoci di alcol etilico oppure di sgrassatore che è più efficiente, apriamo il telecomando e con un tovagliolo imbevuto di sgrassatore puliamo il circuito stampato su cui devono poggiare i pulsanti. La gomma invece puliamola con un tovagliolo asciutto o al massimo un po’ umido ma solo con acqua per non eliminare anche la patina di grafite!

Se anche dopo la pulizia i tasti non funzionano significa che dobbiamo ripristinare la superfice conducente. Per fare ciò possiamo attaccare dei coriandoli di alluminio per alimenti oppure passare sulla gomma una matita molto morbida in modo tale che la grafite faccia presa sulla gomma. Per i più ingegnosi si potrebbe ritagliare la gomma da un altro telecomando e incollarla su quello da riparare!

Se il caso è troppo disperato non vi resta che comprare un telecomando universale, ma almeno ci avete provato! Vi consiglio il seguente telecomando universale su Amazon: Compra telecomando.