Tablet Asus: Risoluzione problema di autenticazione Wi-Fi

Ecco come risolvere il problema dell’errore di autenticazione sulla rete Wi-Fi da parte di alcuni Tablet Asus. Avete comprato il vostro bel Tablet con Android e non riuscite a collegarvi in nessun modo al Wi-Fi del vostro Router? Vediamo un po’ le possibili risoluzioni del problema.

Prima soluzione (caso semplice)

In questo caso avete semplicemente sbagliato ad inserire la password della vostra connessione senza fili, quindi viene salvata in automatico e vi risulterà sempre un errore di autenticazione! In questo caso spegnete il vostro router e nelle connessioni Wi-Fi del vostro dispositivo Android andate a dissociare o eliminare la suddetta connessione. Ora disabilitate il Wi-Fi sul Tablet e riavviatelo dopo aver acceso il Router. Collegatevi alla vostra connessione e se il problema era solo di errata password avete risolto!

Seconda soluzione (cambio canale wi-fi router)

In questo caso agiremo su alcuni parametri di configurazione del vostro Router vale a dire i Canali di trasmissione. Dovete accedere al vostro Router seguendo le istruzioni riportate sul manuale. Se non possedete il manuale digitate sulla ricerca del menù Start di Windows la parola CMD e date invio.

Ora vi troverete sul Promp dei Comandi di Windows e digitate ipconfig e date invio. Copiate l’indirizzo che trovate vicino la voce “Gateway Predefinito” e incollatelo nella barra degli indirizzi del vostro Browser. Ora vi apparirà una schermata per l’accesso in cui dovete inserire le credenziali di login del vostro Router ( di solito sono user=”admin” pass= “admin” ma se non è cosi fate una ricerca dei valori predefiniti di accesso rispetto al modello del vostro Router).

Navigate nelle impostazioni del vostro router fino a quando trovate la sezione “canali” (solitamente nel  Lan Setup o comunque scaricate il manuale del vostro router) e impostate come canale il canale 10! Ora salvate  e riavviate il Router. Ora il vostro Tablet Asus si connetterà di sicuro alla vostra rete!