Ridurre il consumo CPU di Chrome in tre semplici mosse

Se il vostro Browser Chrome porta il consumo della CPU fino al 100% avrete sicuramente riscontrato fastidiosi rallentamenti da parte dell’intero PC con addirittura dei blocchi di esecuzione delle attività aperte! Per far diminuire il consumo della CPU basta seguire questi tre semplici passi:

ridurre consumo cpu google chrome

Primo Step: Disattivazione dell’accelerazione Hardware

Per disattivare tale funzione entrate nelle impostazioni di Chrome all’indirizzo chrome://settings/ e scorrendo fino al fondo della pagina rimuovete il segno di spunta sulla voce: “Usa accelerazione hardware se disponibile” e riavviate il Browser.

Secondo Step: Modifica di impostazioni e funzioni sperimentali

Anche in questo caso è tutto semplice basta modificare solo due voci. Portatevi all’indirizzo chrome://flags/ e date invio. Ora cercate la voce: “Disattiva elementi canvas 2D accelerati e cliccate su Abilita.

Ora cercate la voce: “Attiva unità di rasterizzazione zero-copy ” e impostatela su Disabilitato. Riavviate Chrome e noterete già un netto miglioramento sul consumo di CPU!

Terzo Step (Facoltativo): Rimozione o disattivazione estensioni

Se non siete ancora soddisfatti o se i primi due step non hanno dato i frutti sperati significa che c’è qualche estensione che è avara di risorse! Per scovarla aprite Chrome e poi aprite il Task Manager di Chrome col comandi Shift+Esc. Ora nell’elenco dei processi attivi individuate quello che consuma più CPU (ma anche quelli che consumano troppa memoria RAM in modo anomalo) e disattivate l’estensione che ne è responsabile. Riavviate di volta in volta il Browser finchè non avrete scoperto l’estensione che causa l’anomalia. Una volta scovata eliminatela e avrete risolto!

Conclusioni

L’articolo è molto chiaro e non avrete problemi a mettere in pratica i tre trucchetti per rendere meno pesante l’utilizzo di Chrome sul processore.Nel caso abbiate problemi lasciate un feedback nei commenti qui sotto.