Trasformare ogni Smartphone Android in Google Pixel

Vorresti finalmente svecchiare un po’ la grafica del tuo Smartphone? Sei nel luogo giusto, ti spiegherò in pochi semplici mosse come rendere il tuo dispositivo quasi uguale alla grafica di Google Pixel! Ogni Smartphone ha di fabbrica il proprio stile dettato dalla versione di Android installata oppure dal Launcher proprietario della marca dalla quale è commercializzato. Il Launcher è un applicazione in grado di dare la grafica alla Home del cellulare, alle icone animazioni ecc..

Trasformare Google Pixel
Ci sono diversi Launcher sul Play Store che ci danno la possibilità di personalizzare il nostro Smartphone aggiungendo effetti animazioni e tutto ciò che riguarda la parte grafica della Home. Quello che useremo in questa guida si chiama Nova Launcher scaricabile gratuitamente dal Play Store.

Primo Passo: Installare l’applicazione Nova Launcher

L’installazione è semplice e si procede come una normale installazione di App. Andate su Nova Launcher dal Play Store e avviate l’installazione dopo di ché aprite l’applicazione e seguite i prossimi passi.

Secondo Passo: Impostazioni generali

Prima di tutto settiamo le impostazioni generali di Nova Lancher. Nella schermata che vi appare all’apertura dell’App inserite il tema chiaro, lo stile del menù delle App “immersivo” e nell’azione per aprire il menù scegliete “scorri verso l’alto”. Cliccate su Applica e già avrete un cambiamento radicale del vostro Smartphone con le grafiche di Nova simili a Google Pixel. Ora aprite di nuovo Nova Launcher dall’icona “Impostazioni Nova” e nella schermata che vi apparirà andate su “seleziona il launcher predefinito” ed inserite per l’appunto Nova Launcher. Scorrete ancora più giù e cliccate su Avanzate e attivate l’opzione “Launcher persistente” in questo modo si eviteranno rallentamenti poiché verrà precaricato in cache. Sempre in questa sezione se volete potete disattivare l’opzione “segnala errori & utilizzo”.


Terzo passo: Personalizzazione grafica

Ora personalizziamo ogni aspetto della grafica in modo da renderlo più simile a Google Pixel:
Schermata Home. In questa sezione troviamo molte opzioni riguardanti proprio la Home. L’opzione griglia schermata Home lasciamola com’è oppure cambiatela solo se avete problemi di visualizzazione nella schermata Home. In Layout Icone impostate solo il colore del testo del nome delle App, nero se avete uno sfondo chiaro oppure bianco se avete uno sfondo scuro. In Larghezza immagine impostate “medio” mentre in Altezza settate “grande”. Barra di ricerca fissa è a vostro piacimento, mentre lo stile della barra di ricerca potete settarla proprio come Google Pixel. Il resto potete personalizzarlo a vostro piacimento ma per ora lasciatelo invariato.

Menù delle App. Questa opzione gestisce il menù delle Applicazioni che vien fuori scorrendo verso l’alto dalla dock. In griglia menù delle App selezionate verticale e 5×4. In layout icone mettete il colore del testo delle icone bianco o nero in base al colore di sfondo che sceglierete poi. Arrivate alla voce Sfondo, ora se lo volete come Pixel mettetelo bianco senza trasparenza. Io invece consiglio di metterlo di un colore simile al colore del vostro sfondo e impostare una trasparenza del 35%. Sarà un bell’effetto e molto più in armonia con lo sfondo! Poi impostate il colore della barra di scorrimento in base allo sfondo che avete scelto, a colori di tonalità inversa.

Dock. Riguarda la parte fissa in basso in cui abbiamo i collegamenti alle App della funzione telefono e della fotocamera. Possiamo personalizzare lo stile, il colore di sfondo il numero di icone ecc..

Cartelle. Come avrete notato tutte le App sono raggruppate in cartelle il ché rende lo schermo molto più pulito e possiamo richiamare facilmente le App più utilizzate da queste cartelle. In “Anteprima cartelle” mettiamo Griglia, in sfondo cartella impostiamo “Pixel Launcher”. Nell’animazione di transizione della Finestra possiamo scegliere Zoom o Cerchio a nostro piacimento. In sfondo scegliamo il bianco con trasparenza al 70%. In layout icone impostiamo il colore del testo delle App in base alla tonalità dello sfondo del nostro Smartphone.

Quarto Passo: Installazione icone in stile Pixel

Ora installiamo lo stile icone di Google Pixel tramite un App che si chiama Pixel icon Pack 2. Una volta installato andiamo nelle impostazioni di Nova Launcher e nella sezione Aspetto selezioniamo Tema icone e impostiamolo a “Pixel Icon Pack.

Quinto Passo: Sfondi

Che personalizzazione sarebbe senza sfondi? Possiamo utilizzare gli sfondi e wallpaper forniti proprio da Google con l’App Google Sfondi. Scegliete il vostro a seconda dei vostri gusti oppure impostate il cambio sfondo automatico giornaliero per avere uno sfondo diverso ogni giorno!

Conclusioni
Esplorate anche tutte le altre opzioni di Nova e componete la vostra veste preferita! Se volete provare un altro Launcher vi consiglio anche Apex Launcher che è molto carino veloce e gratuito, cercatelo nel Play Store.