Ottimizzare la velocità della connessione per lo streaming [Guida completa]

Quante volte ci capita di guardare la nostra serie preferita sul Pc e il video si blocca proprio sul più bello? In questo articolo proveremo a risolvere i problemi più comuni che rallentano lo streaming sul nostro Browser.
Innanzitutto c’è da considerare che questa guida non può fare miracoli e che la maggior parte delle volte il problema è della velocità della propria linea ADSL. Fatta questa premessa passiamo ai vari passi per velocizzare lo streaming internet.

Velocizzare_streaming

Passi per ottimizzare la connessione per lo streaming (velocizzare)

 

Passo 1. Eliminare i file in cache

Eliminare la cache aiuta a liberare spazio per il buffering del video stesso, infatti quando state guardando un video in streaming non fate altro che scaricarlo in locale per poterlo visualizzare. La posizione in cui si scarica è proprio la cache, che se liberata viene utilizzata al meglio dal browser.
Se siete su Chrome basta inserire sulla barra degli indirizzi chrome://settings/clearBrowserData e selezionare “immagini e file memorizzati nella cache” e come intervallo di tempo inserite “tutto” e cliccate su cancella dati. Volendo potete cancellare anche i cookie che male non fa! Stessa cosa su Firefox cancellate la cache. Se non volete ripetere la procedura manualmente ogni volta potete scaricare cCleaner e rimuovere i file temporanei di internet con il programma gratuito!

Passo 2. Modificare la qualità del video

Solitamente nei vari siti di streaming c’è l’opzione per diminuire la risoluzione del video in modo tale che sia meno pesante per connessioni più lente. Quindi se il video non ne vuole sapere di partire o si riproduce a scatti si può utilizzare questa opzione. Ovviamente la qualità del video ne risentirà un po’, ma se non diminuite troppo non noterete molte differenze.

Passo 3. Installare un estensione per velocizzare lo streaming (solo Chrome)

Potete provare ad installare “hola video accelerator” che può accelerare ed ottimizzare il flusso streaming su Chrome. Basta semplicemente scaricarlo ed attivarlo cliccando sul simbolo di accensione/spegnimento.

Hola_video_accelerator

 

Passo 4. Disabilitare accelerazione hardware video (solo per video flash streaming)

Se il video in questione è in formato Flash si può disabilitare l’accelerazione Hardware per rendere più fluida la visualizzazione e il caricamento del video. Cliccare col tasto destro sulla finestra del video in flash selezionare impostazioni e poi rimuovere la spunta su “abilita accelerazione Hardware“.

Passo 5. Limitare i programmi che usano internet

In questo passo basta solamente chiudere tutti i programmi o processi che utilizzano internet in modo tale da riservare tutta la banda al solo streaming. Quindi chiudete tutti i programmi di P2P o programmi di messaggistica come skype o messenger desktop e altri software del genere. Se siete su una wi-fi limitate i dispositivi connessi alla vostra rete per guadagnare altra banda internet!

Altri consigli:

A volte non è un problema della vostra connessione o del vostro Pc ma è solo una congestione del server che ospita il file riprodotto, quindi basta solo cambiare il sito su cui visualizzare il video!

Programmi windows per velocizzare lo streaming 2019:

Non garantisco sull’efficacia dei seguenti programmi, ma tentar non nuoce!

Autobahn Accelerator

Giraffic Video Accelerator

Avanzate: Solo per smanettoni e solo Firefox

Si possono modificare delle voci sul browser Firefox allo scopo di velocizzare lo streaming e la riproduzione video, N. B. devi sapere ciò che fai per poter procedere!
Apriamo Firefox e sulla barra degli indirizzi digitiamo about:config e clicchiamo invio. Saremo indirizzati su una pagina che ci avvisa dei rischi che corriamo modificando le stringhe del codice firefox, se vogliamo procedere clicchiamo su “accetto i rischi”. Ora in cerca inseriamo la stringa “media.cache_readhead_limit” e impostiamola a 9999 e poi la stringa “media.cache_resume_treshold” ed impostiamola pure a 9999.Riavviamo Firefox e il gioco è fatto!