Velocizzare la chiavetta USB su Windows

Se avete la necessità di velocizzare la scrittura e la lettura su chiavetta USB seguite quest’articolo, questo piccolo trucco funziona sia su windows 7 che su windows 10. Basta infatti modificare una semplice opzione nelle proprietà di Windows per accelerare l’accesso di scrittura/lettura sulla vostra chiavetta USB.

velocizzare_chiavetta_USB

Velocizzare chiavetta USB nel dettaglio:

Andate su Start e poi Computer e cliccateci sopra, vi appariranno tutte le periferiche di archiviazione presenti, ovviamente anche la vostra chiavetta USB che deve essere collegata per applicare la funzione di ottimizzazione. Ora cliccate col tasto destro sulla chiavetta USB che volete velocizzare e dopo cliccate su Proprietà.

Nella finestra che si apre spostatevi nella sezione Hardware, selezionate di nuovo la chiavetta USB in questione e poi cliccate su proprietà in basso a destra.

proprietà chiavetta usb

Nella finestra che si aprirà cliccate su “cambia impostazioni” e si aprirà un ulteriore finestra in cui andrete a selezionare la sezione “criteri” e mettete la spunta su “prestazioni migliori“. Confermate il tutto con OK e poi chiudete le pagine delle proprietà USB.

Ora verrà attivata la cache in scrittura di Windows e si potrà scrivere più velocemente sulla penna USB.

N.B. Se effettui questa ottimizzazione dovrai sempre rimuovere il dispositivo USB con l’opzione “rimozione sicura“.