Velocizzare Facebook su Firefox con 6 semplici mosse

Hai il problema di avere Facebook lento su Firefox? Con queste semplici mosse potrai velocizzare Facebook su Firefox in modo definitivo, e non solo riscontrerai miglioramenti anche nella navigazione su altre pagine web! Firefox durante gli anni è diventato un po’ più avaro di risorse ed ha sempre avuto qualche problema nella visualizzazione di pagine con troppo Javascript proprio come quelle di Facebook. Con qualche piccola modifica potrai finalmente dire addio ai problemi di lentezza di Firefox nella navigazione di Facebook.

 

Per effettuare le modifiche per velocizzare Facebook su Firefox bisogna entrare nel menù di modifica dei valori predefiniti. Per entrare in questo menù bisogna scrivere nella barra degli indirizzi “about:config” e poi dare Invio e cliccare su “Accetto i rischi“. Tutte le modifiche seguenti avverranno in questo menù!

 

Disabilitare il multi-processo per velocizzare Facebook

Dalla versione di Firefox Quantum in poi è stata integrata la funzione multi-processo per rendere più veloce la navigazione, ma in alcuni casi invece si ha l’effetto contrario. Quindi potete disattivare questa funzione per provare a velocizzare Facebook su Firefox! Per fare ciò entrate nel menù “about:config” come spiegato nel paragrafo precedente e cercate la stringa browser.tabs.remote.autostart e con un doppio click impostatela su “False“.

Velocizzare il caricamento di Facebook e dei siti

Anche in questo caso bisogna agire nel menù about:config e la voce da modificare è: nglayout.initialpaint.delay . Se non esiste dovete crearla, basta cliccare col tasto destro e selezionare “nuovo” e poi “intero” ed inserite il nome nglayout.initialpaint.delay . Date 0 (zero) come valore e confermate con un click su Ok.

nuovo_intero_firefox

Impostare la memoria utilizzata da Firefox

In questo caso la voce da modificare è browser.cache.memory.capacity. Se la voce non è presente in lista createne una nuova come mostrato nel paragrafo precedente. Anche in questo caso si tratta di un intero e come valore inserite 12288. Confermate con Ok e passate alla prossima modifica!

Forzare Firefox a liberare memoria Ram

Esiste una funzione in grado di forzare Firefox a liberare memoria Ram quando è minimizzato e quindi non in uso. In questo caso bisogna creare una nuova voce cliccando col destro poi nuovo e in questo caso scegliete Booleano. Inserite come nome config.trim_on_minimize ed impostatelo a “true“.

velocizzare_facebook_firefox

Modificare il valore di cache di Firefox

Questa è un ottima funzione per velocizzare la navigazione su Facebook. In questo caso la voce da modificare è browser.cache.disk.capacity che bisogna impostare a 4096. Confermate il tutto cliccando su Ok.

Modificare la cronologia delle sessioni internet

La voce da modificare in questo caso è browser.sessionhistory.max_entries che va impostata a 50. In questo modo Firefox manterrà al massimo di 50 URL in modo da non rallentare troppo il Browser stesso.

Se volete altre dritte o non siete ancora soddisfatti al massimo delle prestazioni di Firefox potete eseguire la nostra guida completa su come Velocizzare Firefox.