Virus di Facebook: come eliminarli e prevenirli!

Ormai anche Facebook è stato preso di

mira da un bel po’ di virus!Alcuni non ti

fanno accedere,altri si “limitano”ad inviare

mail o messaggi di chat spammando

tutti i vostri amici,ed altri peggio ancora vi

rubano la password!!!

Per Prevenire tutto ciò ci si deve sempre

affidare al vecchio metodo del non cliccare

su Link che non conosciamo!E’ quello

il mezzo principale di diffusione di questi

virus!Quindi diffidate sempre dal cliccare

su Link strani che trovate in posta o sulla

chat,perché il più delle volte si resta infettati!

Ora passiamo all’eliminazione!

Ci sono diversi tipi di virus,uno dei più famosi

si chiama Koobface ed è uno spammatore,e

a volte può bloccare l’accesso a facebook.

Come ci si accorge di averlo preso?

Se”arriva un messaggio nella posta del proprio

Account con un link per guardare un video e subito

dopo il click sul link viene richiesto di installare  l’ultima

versione fasulla di Adobe Flash Player ”siete stati

infettati da Koobface!

Per eliminarlo seguite le istruzioni riportate Qui.

C’è anche un altro virus che si sta diffondendo

molto e si chiama Don Non e si è infettati

quando viene richiesto di eseguire un sondaggio,

dopo di chè non si è più in grado di accedere

a facebook!In questo caso utilizzate un Antivirus

per fare la scansione ed eliminarlo.

Utilizzate il software malwarebytes.Trovate la

versione gratuita Qui.Questo software è molto

utile per scovare ed eliminare virus di questo

genere!

Alla fine della rimozione ricordatevi sempre

di cambiar password!

56 Risposte a “Virus di Facebook: come eliminarli e prevenirli!”

  1. Grazie a te per la visita 🙂 se vuoi metti mi piace alla nostra pagina ErcicionBlog..la trovi qui a destra…

  2. io ho un problema, arrivano mail ai miei amici dal mio contatto facebook con scritte delle cose pornografiche.

    si può considerare virus?
    come faccio per eliminarlo?

    grazie per l’aiuto

  3. ciao Marina potrebbe esser un virus e per eliminarlo segui la guida qui sopra…ma a me sembra piu che qualcuno entra col tuo account e invia i messaggi di proposito…cambia la password!

  4. salve a tutti, da 1 paio di giorni facebook mi funziona male..1 giorno nn voleva farmi entrare nell’account ma poi sono riuscita ad entrarvi poi nn mi si voleva aggiornare il profilo ovvero,se condiveidevo i link qsti nn me li dava sul MIO profilo solo sulla bakeka comune adesso non mi arrivano le notifike e nn mi fa mandare i link in posta(i link in posta ha da circa 1 mese ke non me li fa inviare) kome posso risolvere il problema?? per favore aiutatemi…

  5. Ciao stellina sarà solo un problema momentaneo..stanno facendo manutenzione!

  6. speriamo..comunque grazie per avermi risposto! =) ho 1 domanda da parte di 1 mia amica..anche lei si è iscritta su facebook è andata sui miei amici per richiedere l’amicizia ma ad 1 certo punto nn ha più potuto richiederli..le è spuntata qsta finestra:”Conosci questo utente di persona? Al fine di evitare eventuali usi impropri di Facebook, non è possibile inviare questa richiesta. Per maggiori informazioni, visita il Centro assistenza. Se ritieni che questo messaggio ti sia stato inviato per sbaglio, segnala il problema.” abbiamo cercato di entrare in centro assistenza e abbiamo segnalato anche il problema ma nn ha più potuto richiedere le amicizie..si sarà bloccato face?potrà richiedere amicizie in seguito??cosa si può fare? grazie in anticipo..

  7. Ciao la tua amica ha inviato troppe richieste d’amicizia in un tempo breve…quindi deve smaltire la lista di amici che sono in attesa di accettare la sua richiesta..nel frattempo aggiungila tu 😉

  8. glielo dirò =) speriamo ke qsto problema si risolvi in poki giorni ..grazie =)

  9. Ciao a tutti
    ero su FaceBook e ad un certo punto mi vedo aprile delle sessioni di chat con amici che ho dove io gli inviavo un link.
    Malwarebytes’ Anti-Malware mi dice che non ho nulla nel PC, ma volevo sapere, il mio account di FaceBook è sicuro? se no, cosa dovrei fare?…

  10. Problemi con l’accesso a facebook?
    da qualche giorno ho messo la modalità protetta (https) e quando la si mette viene sempre richiesto il nome del computer per localizzare l’IP da dove uno si connette..oggi vado per entrare e appena metto il nome del computer quello mi butta fuori senza farmi entrare e mi rimanda alla pagina iniziale di facebook..che vuol dire??ho un virus?? che devo fare?? ho provato anche a cambiare password da fuori ma è tutto inutile..grazie mille in anticipo per chi mi risponde

  11. se pensi di esser stato infettato segui la guida qui sopra..altrimenti prova solamente a cambiar browser.. 😉

  12. ok grazie..cmq stamattina e durante tutto l’arco della giornata son riuscito a entrare..di sera non riesco..può vuol dir qualcosa???

  13. La scansione con MalwareBytes ha riportato qualcosa?strano che la sera non ti fa collegare…

  14. Ho preso il virus di bin laden mi potreste aiutare a rimuoverlo dicendomi come? grazie mille in anticipo….

  15. Usa Malwarebytes citato in questa guida…fai la scansione..non t’assicuro che funziona anche per quel virus,però dato la similitudine agli altri virus di facebook dovrebbe funzionare! Prova 😉

  16. Ciao,ho un problema con facebook..Mi provo a connettere ma esce scritto che non mi posso connettere perchè ci sono dei lavori di manuntenzione del sito,riprova tra pochi minuti..Sono sicura che non ci sono virus…Mi potete dire come si fa?Grazie in anticipo!

  17. Ciao Lulu potrebbe esser come dicono loro un problema momentaneo…comunque una scansione ogni tanto non guasta 😉

  18. Ciao! Io ho un problema: quando cerco di connettermi a Facebook mi dicono che la password è stata cambiata alle 6 del mattino, mentre io sono entrata anche il pomeriggio e non ho effettuato questa modifica! E quindi per impostare la password mi inviano dei dati sulla posta elettronica ma quando provo ad entare mi dicono che è stata cambiata anche quella pssword! Quindi non posso più accedere a facebook. Dev’essere un virus! Come posso fare? Grazie!

  19. Grazie! Ma il problema è che non credo sia un virus del computer perchè se tento la connessione a Facebook con altri computer, non riesco ad entare! Esistono virus che attaccano solo Facebook e la posta elettronica?

  20. ciao io ho aperto un link sulla home e all’improvviso la foto del mio profilo è cambiata xò se vado sulle foto nn mi appare la foto ke ho visto..può essere un virus?

  21. Dipende da che link era…proveniva dalla chat?altrimenti potrebbe esser solo un’applicazione..

  22. Ah..comunque per sicurezza fai una scansione con Malwarebytes..lo trovi nell’articolo qui su…

  23. Io stavo chattando con un mio vecchio amico inglese in inglese e ci scambiavamo dei link di programmini flash sicuri da istallare (direi quasi sfiga) ho scaricato un link molto sospetto in inglese che non avrei mai aperto se stavo chattando in italiano non inviato volotariamente dal mio interlocutore e da li quasi tutti i miei amici di fb hanno trovato spam inviato da me, io ho scaricato quel programmino antimalaware e sembra che ha funzionato, l’icona di quel dannato download sembra scomparsa dal toolbar, è davvero tutto apposto o devo fare vedere un il pc da qualcuno?

  24. A dimenticavo, ho fatto una scansione e mi ha trovato 7 virus che ho eliminato ho rifatto un’altra scansione come prova del 9 e non me ne ha trovato più nessuno

  25. ciao ho ricevuto un virus da un mio amico ke ne è stato infettato è un video.
    come commento dice cosa hai fatto ecc…..
    ho provato ad aprirlo, ma mi diceva ke x un controllo sulla barra in alto dovevo scrivere J e poi control V.
    subito dopo si è messo a inviare lo stesso video a tutti i miei amici
    AIUTO COME FACCIO AD ELIMINARLO?????

  26. Ciao Marco..non devi eliminare nulla!con quel codice hai solamente attivato il Javascript per inviarlo a tutti i tuoi amici..in pratica non è un vero virus…ora se vuoi eliminalo sulla bacheca dei tuoi amici uno ad uno!!!

  27. Ciao, non riesco pù ad accedere a fb dal computer di casa; si apre la pagina in modo strano (scritte ingrossate, tutto al lato sx; non mi fa vedere messaggi,foto ecc); se provo da altri computer, entro senza problemi; ho provato con un’altro browswer, niente; il buffo è che dallo stesso computer, mia figlia riesce ad accedere al suo profilo senza problemi. Che sia un virus? Cosi mirato solo a me? Grazie, spero trovare una soluzione

  28. ciao, l’altro giorno su notifiche mi è comparso la foto di un utente con un nome e sotto “ti ha inviato una richiesta su RICHIESTA DI CONTATTO ci ho cliccato sopra e il mio pc ha cominciato a lampeggiare allora ho chiuso fb poi l’ho riaperto e l’utente è sparito!
    stessa cosa oggi mi ha dato la stessa notifica allora ho cercato l’utente di oggi sulla barra per cercare amici ecc. e non risulta…
    ora io vorrei sapere se devo preoccuparmi se mi sono entrati virus e cosa devo fare quando vedo queste notifiche.
    grazie,spero che qualcuno mi aiuti e scusate per la mia stupidità sull’argomento

  29. Salve, da un paio di settimane entrando su facebook non mi appare nulla, pagina bianca. C’é soltanto la parte blu in alto di facebook dove posso accedere al mio profilo (che andando fa lo stesso, pagina bianca) e tutte le altre opzioni su quella sbarra. Ho provato a cambiare la password ma nel momento in cui devo cliccare salva modifica non me lo fa fare (rimane grigio) come per qualsiasi modifica.Questo succede soltanto con il mio pc, ho provato con il tab e con il cell e funziona perfettamente. Ho fatto la scansione con antivir, norton e non risultano virus, ho cancellato la cronologia, cookies, qualsiasi cosa ma non succede nulla. consigli?

  30. Ciao Ali….non penso sia un virus ma per sicurezza fai una scansione con malwarebytes..
    ti posso consigliare di usare google chrome magari risolvi 😉

  31. da venerdì scorso non riesco più ad accedere a fb! il mio pc mi dice che devo fare il download e se provo ad entrare da google mi compare una pagina piena di geroglifici, mentre dal telefonino entro tranquillamente e sulla mail mi arrivano tutte le notifiche, ho fatto una scansione del pc e non risultano virus!cosa posso fare?

  32. ciao io ho un problema con facebook quando entro mi da pagina bianca con solo le scritte a sinistra in blu con scritto messagi home ecc… però su altri profili posso conettermi come posso fare ??

  33. ciao ho un problemino!sono stato taggato su facebook da un amico ed ho aperto ma è un virus!adesso mi arrivano aggiornamenti con nomi turchi e questo virus lo manda da solo taggando altri miei amici!come faccio a toglierlo grazie 🙂

  34. Ciao Vito..piu che un virus penso che sia un applicazione di facebook..vai a rimuoverla e bloccala…comunque esegui per sicurezza anche i passi di questa guida con una scansione 😉

  35. ciao!ieri un mio mi ha taggato in un video strano.ho aperto il video e automaticamente ha cominciato a taggare a tutti i miei amici in quel medesimo video.ho pensato subito ad un virus e come prima cosa ho eliminato tutti i video dove erano stati taggati i miei amici.poi ho cambiato la password e ho effettuato una scansione.ora sto avendo grossi problemi.riesco ad entrare su face ma non posso far altro che rimanere un’osservatrice(non posso taggare,commentare ecc…non posso fare alcuna operazione).quando tento ad esempio di commentare mi esce questa voce “Per motivi di sicurezza, è stato limitato l’accesso al sito dal tuo account per qualche giorno. per qualsiasi domanda, contatta il nostro Centro assistenza”…come faccio???help

  36. Ciao Emi fai una scansione con malwarebytes..cancella tutti i file temporanei con cCleaner..poi disinstalla e reinstalla il browser,cosi da esser tutto di nuovo pulito..(devi scaricare prima il browser però,se ne possiedi solo uno).
    Il blocco dovrebbe andar via da solo tra qualche giorno..sei stato considerato spam e quindi bloccato per qualche giorno…

  37. Ciao! Sono stata taggata in un video come Emi. Non l’ho nemmeno aperto e ho cercato di eliminarlo. Ha cominciato a taggare tutti i contatti. Eliminavo il video e si rigeneravano. Mi hanno sospeso l’account. L’ho riattivato e continua all’infinito. Ho cambiato la password più volte e non riesco a venirne a capo. Ora ho disattivato l’account. L’antivirus non segnala nulla. Mi si è anche bloccato l’ipod touch che era in quel momento collegato al pc perchè in carica. (morto, impossibile ripristinarlo) I miei amici che l’hanno aperto da sistema android e ios non hanno avuto problemi. Il mio fidanzato che, dopo essere entrato su facebook da iphone senza problemi ha provato ad accedere dal mio pc, ora ha lo stesso problema! cosa posso fare? grazie mille!

  38. ciao…come Emi ho beccato un malware…ho fatto scansione, eliminato…mi era stato bloccato temporaneamente l’account. Oggi l’ho riaperto e dopo un’oretta bloccato di nuovo…ora sto facendo di nuovo la scansione e mi dice che i risultati preliminari (ancora non è finita la scansione)indicano che nel sistema potrebbe essere presente un software dannoso o potenzialmente indesiderato. Cosa devo fare?
    grazie

  39. aggiornamento…trovati 3 virus, eliminati…fb ancora bloccato ma a quanto pare è il male minore…ho come l’impressione che una volta riaperto fb ho beccato altri virus…cosa mi consigli?

  40. Marilù hai usato Malwarebytes nella scansione?
    in piu ti consiglio di utilizzare anche il software Combofix..lo trovi in internet..se hai problemi contattami qui nei commenti..

  41. molte mie amiche non riescono ad entroare nel proprio accaunt perchè la password non è la stessa vorrei sapere ome evitare che succeda anche a me e chiederti se c’e qualke rimedio xke questa mia amica si e rifatta l’accaunt e sembra che neppure questo funzionii

  42. ciao, io è da più di una settimana che la mia foto profilo cambia continuamente nella miniatura, poi se la apro cliccandoci sopra esce la mia fotografia. Adesso ho addirittura la foto profilo di una mia amica come miniatura! Inoltre vedo le mie foto nella home come foto degli eventi… mi sembra di essere impazzita! Ho fatto una prima scansione totale con avast e non è risultato nessun virus. Ho fatto una seconda scansione con malaware e anche in questo caso i file infetti sono pari a zero. Per curiosità mi sono connessa a facebook da un altro pc per capire se erano problemi legati appunto a facebook o al mio portatile, ma come immaginavo dall’altro computer il mio profilo è ok! Il problema è legato al mio pc, sono quasi sicura che sia un virus ma allora perchè l’antivirus non lo rileva? puoi aiutarmi per favore? ti ringrazio!

I commenti sono chiusi.