Ascolta la tua rete! (Sniffing)

In questo articolo parlerò dello sniffing di rete,ovvero intercettare tutti i pacchetti entranti ed uscenti dalla tua rete! Ma ti domanderai perché farlo? beh ci sono molti motivi, ad esempio per curiosità oppure per vedere in profondità con chi comunichiamo i nostri dati, oppure anche per spiare chi è connesso alla nostra stessa rete (Lan o Wi-Fi che sia!). Per qualsiasi scopo lo andiamo ad utilizzare consiglio di mantenersi sempre nella legalità senza ledere la privacy altrui (password o conversazioni di chat!).

Prima di installare comunque i vari Sniffer avrete bisogno di speciali Driver Winpcap che trovate Qui, installateli e poi procedete all’installazione dei vari Sniffer. Ci sono diversi software capaci di sniffare il traffico di rete,io ve ne elencherò tre che a mio parere sono tra i più potenti ed anche utilizzati.

Il primo è Wireshark scaricabile da Qui. Molto potente ma anche abbastanza impegnativo da usare vista la sua mole di opzioni. Dovete imparare ad usare i filtri per poter trarne davvero le funzionalità di Wireshark! Sul web trovate molte guide sui filtri e sulle loro funzioni!

Un altro software molto potente ed utile è Ettercap, anche se su windows a volte non gira al meglio, sarebbe più idoneo utilizzarlo su Linux.Lo trovate Qui nella versione Windows.Per altre versioni visitate l’ Home del programma da Qui.

L’ultimo programma che vi voglio segnalare è Athtek NetWalk che come da nome ascolta la rete per  poi consegnarvi i dati richiesti!Rispetto agli altri due è più semplice da usare ma non per questo meno potente!Unica pecca è a pagamento,ma potete scaricare la versione Trial da Qui.E’ ovvio che questa versione avrà qualche limitazione però provatela ugualmente!