Instagram: Bloccare gruppi e richieste di messaggi definitivamente!

Finalmente su Instagram c’è la possibilità di bloccare i gruppi e le richieste di messaggi dagli sconosciuti. Infatti da poco sono state inserite alcune funzioni molto interessanti che ci fanno selezionare diverse modalità di blocco o limitazione dei messaggi ed ovviamente dei gruppi di messaggi. Instagram è un social che nasce per la condivisione di foto e video di vita quotidiana, ma negli anni sono state aggiunte sempre più funzioni come ad esempio le storie, i Reel e per l’appunto i messaggi privati, chiamati Direct in Instagram. Però molte volte capita di esser bersaglio di Spam o di persone troppo invasive che potrebbero darci fastidio. Per questo ho pensato di illustrarvi queste nuove funzioni di blocco per quanto riguarda le richieste di messaggi e automaticamente l’aggiunta ai gruppi!

bloccare_gruppi_instagram_richieste_messaggi

Dove trovare la funzione blocca gruppi e richieste di messaggi

Per accedere a queste nuove funzioni di Instagram vi basta semplicemente selezionare la sezione dei messaggi (Direct) e poi cliccare su “Richieste di messaggi“. Una volta qui ci sarà una dicitura in blu “Decidi chi può inviarti messaggi” basta semplicemente pigiarci sopra.

opzioni_blocco_richieste_gruppi_instagram

Nel prossimo paragrafo vedremo come bloccare i gruppi di Instagram creati da sconosciuti.


Come bloccare l’aggiunta a gruppi Instagram

Per bloccare l’aggiunta ai gruppi Instagram basta selezionare la sezione “Chi può aggiungerti ai gruppi” come nella figura sottostante.

bloccare_gruppi_instagram_aggiunta

Una volta qui basta selezionare l’opzione “Solo le persone che segui su Instagram“. In questo modo tutte le persone che non seguite, e quindi a voi sconosciute, non potranno aggiungervi a fastidiosi gruppi che per lo più hanno la funzione di spammare qualcosa!


Bloccare le richieste di messaggi su Instagram

Per quanto riguarda le richieste di messaggi anche in questo caso sono state aggiunte da poco due belle opzioni per limitare le fastidiose richieste! Sempre nella sezione di Controlli per i messaggi potete limitare le richieste anche dei vostri follower indicando di non voler ricevere richieste di messaggi.

blocco_richieste_follower

In più si possono bloccare le richieste di messaggi anche agli altri su Instagram (ovvero chi non vi segue).Basta semplicemente scegliere “Non ricevere le richieste

blocco_richieste_messaggi_sconosciuti_instagram

Altre limitazioni e blocchi

Se andate in Impostazioni e poi Privacy trovate la sezione “Limitazioni“.

limitazioni_messaggi_gruppi

Una volta entrati qui e fatto click su “continua” potete scegliere se limitare messaggi e commenti agli account che non vi seguono ed anche ai Follower recenti, che magari vi hanno seguito proprio per importunarvi!

attivare_limitazioni_messaggi_commenti_Instagram

Questo limite può essere impostato fino ad un massimo di 4 settimane dopodiché va rinnovato. Sarete voi a decidere quanti giorni o settimane prolungare questo limite dal menù a tendina che trovate sempre in quella sezione. Una volta impostato il tutto dovete cliccare su “Attiva” come da immagine sopra.


Conclusioni – Dopo tanti anni finalmente Instagram ha integrato queste ottime opzioni di blocco gruppi e richieste di messaggi. Ora si potrà utilizzare Instagram senza esser disturbati da sconosciuti o stalker! Di seguito un riepilogo degli argomenti trattati nell’articolo.
In questo articolo abbiamo imparato a:

  • Bloccare aggiunta in gruppi Instagram
  • Bloccare richieste di messaggi su Instagram
  • Limitare messaggi e commenti da sconosciuti o follower recenti