L’Hacker risponde,password di Facebook: Verità e Leggende!

“Le password di Facebook sono ormai diventate l’oggetto del desiderio di curiosoni che vogliono ledere la privacy altrui!”

Il nostro studio parte da un intervista ad un ex Hacker che ci svela i segreti del cracking di password! Per comodità lo chiameremo con uno pseudonimo ovvero “Gimmyx”. Sulle password di Facebook se ne dicono e scrivono tante,ma andiamo a vedere quali sono le verità e le leggende metropolitane!

ErcicionBlog: E’ vero che scovare una password è alla portata di tutti?

 Gimmyx: Assolutamente no. Bisogna esser esperti della materia,e poi dipende anche dai casi e dalle possibilità. Se la password che ricerchiamo è di uno di famiglia e quindi possiamo usare il suo Pc potrebbe esser molto semplice appropriarsi del suo account,ma se il procedimento deve esser effettuato da remoto dubito che tutti siano capaci!

ErcicionBlog: Esistono metodi o programmi infallibili perscoprire la Password di Facebook?

Gimmix: No non esiste un metodo o programma infallibile nella ricerca dei dati di accesso.Il tutto dipende dalla situazione in cui ci troviamo,come detto prima.I metodi o programmi da usare possono esser diversi,e dove fallisce uno può riuscirci un altro,o anche possono fallire tutti!

ErcicionBlog: Quindi quando ci sentiamo dire: “Ho mio cugino che è un mago del Pc e ti può entrare nell’account Facebook quando vuole” ci possiamo far una grossa risata?

Gimmyx: Al 99,99% direi proprio di si!Altrimenti se fosse cosi facile saremmo tutti a rischio!

ErcicionBlog: Per quanto riguarda invece gli HotSpot liberi invece qual è la possibilità di aver il nostro account violato?

Gimmyx: Qui il rischio invece è più concreto.Ci potrebbe esser la possibilità che la password sia rubata,ma più in concreto c’è la quasi totalità della certezza che qualcuno possa entrar con le nostre credenziali tramite i cookies! Ovviamente il malintenzionato deve aver una certa dimestichezza con i tool di sniffing di rete,ma non è poi cosi difficile in questo caso!State attenti!

ErcicionBlog: Da remoto invece possiamo star più tranquilli?

Gimmyx: In linea di massima si,ma tutto dipende dal nostro buonsenso. Se usiamo password vulnerabili o abbocchiamo ai loro giochetti di “social engineering” gli facilitiamo la vita!

ErcicionBlog: cosa ci consigli di fare per proteggerci?

Gimmyx: Il primo consiglio di sicuro è il buonsenso,stare attenti su cosa andiamo a cliccare,specie nella nostra mail! Poi è obbligatorio utilizzare password complesse,utilizzando anche maiuscole,numeri,simboli ed almeno 10 caratteri totali! Una grande importanza è data anche dal non rendere pubblica la mail che abbiamo usato nella registrazione su Facebook,poiché è metà  della chiave che i malintenzionati cercano! Poi ovviamente vengono da se un buon Antivirus e un buon Firewall. Ricordate inoltre di utilizzare sempre connessioni protette HTTPS!

ErcicionBlog: In quanto a privacy come reputi Facebook?

Gimmyx: Per mio parere personale lascia un po’ a desiderare! Diciamo che è tutto spifferato ai quattro venti.Una volta si usavano le Chat con un nickname,quindi nome e cognome erano ben nascosti. Ora invece oltre al nome e cognome nella maggior parte dei casi ritroviamo anche data di nascita e luogo,da cui non è molto difficile trarne il codice fiscale…quindi fate voi 2+2!

ErcicionBlog: In conclusione,arriveremo mai alla sicurezza totale in internet?

Gimmyx: Penso proprio di no,poiché tutto è regolato da algoritmi ed ogni algoritmo nel bene e nel male può esser violato. Ci sarà sempre qualcuno in grado di scardinare le protezioni è nell’istinto umano violare le regole!