Android: Eliminare il virus che apre pagine di pubblicità

Su Android nell’ultimo periodo alcune App infette fanno aprire automaticamente delle pagine di pubblicità indesiderate o link che portano all’apertura dell’installazione di alcune App sul Play Store di Google. Il tutto avviene in background appena attivate internet e scovare l’applicazione che causa tutto ciò non è semplice!

Adware remover android

Neanche i normali Antivirus più famosi riescono a riconoscere questa infezione poichè si tratta di un infezione “Adware” cioè pubblicità invasiva! Per questo motivo bisogna utulizzare delle applicazioni che si occupano di rimozione Adware! In pratica queste applicazioni vi segnalano quale programma installato sul vostro smartphone è responsabile di questa fastidiosa pratica!

Soluzione:

La soluzione è utilizzare l’Applicazione gratuita Ad Clean & Antivirus Security ed avviare una scansione. Ovviamente questo software può anche mostrarvi dei falsi positivi ma io consiglio di disinstallare tutte le app che il software vi segnala e se proprio vi servono installarne delle alternative che richiedono minor permessi sul dispositivo! Infatti il trucco per evitare virus o furti di dati è quello di star attenti sui permessi che vengono richiesti dalle App che si vanno ad installare! Una volta disinstallate le Applicazioni che il software vi ha segnalato non dovreste più avere problemi!

Scansione aggiuntiva. Se volete avere una visione ancora più dettagliata di programmi potenzialmente nocivi potete effettuare una scansione del vostro dispositivo con il software Adware. In questo caso visualizzerete anche altri programmi che si comportano in modo anomalo,ma non è sempre detto che siano pericolosi. Quindi se ancora non avete risolto il problema provate a disinstallare le App una alla volta, specie quelle installate o aggiornate di recente, che magari potrebbero essere le responsabili dell’infezione. Consiglio comunque di sostituire,se possibile le App segnalate da questo software con altre alternative ma meno invasive!

Pulizia residui. Dopo aver effettuato il tutto procedete ad una pulizia delle varie disinstallazioni utilizzando l’ottimo software Clean Master nella sezione “File Inutili”.

Conclusioni. Penso che sarete molto meravigliati di scoprire quali software portavano a questa fastiosa infezione, infatti molti sono programmi ufficiali! Nel caso ripulito da me si è trattato di un famoso gioco per Android che ha milioni di installazioni!