Come disattivare Prefetch e Superfetch su Windows

Prefetch e Superfetch sono due funzioni di Windows che servono a migliorare le prestazioni di Avvio dei servizi e del sistema operativo stesso. Nel caso in cui utilizziamo un disco allo stato solido (SSD) queste funzioni sono quasi inutili se non addirittura dannose. Se ci troviamo in questa situazione potremo procedere alla disattivazione del Prefetch e Superfetch.

disattivare_prefetch_superfetch

Disattivare Prefetch e Superfetch su Windows: Procedura

La procedura per disattivare Prefetch e Superfetch è molto semplice ma conviene sempre creare un punto di ripristino poiché si va a modificare il registro di sistema per applicare la modifica. Una volta creato il punto di ripristino recatevi su Start e nel riquadro di ricerca scrivete “regedit” (ovviamente senza apici!) e date invio!

Ora vi si aprirà la pagina del registro di sistema. Dovrete seguire in seguente percorso:

HTKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Managment\PrefetchParameters

 

Ora trovate le voci “EnablePrefetcher” e “EnableSuperfetch” ed impostatele a 0 cliccando su di esse due volte e inserendo il valore. Se volete in futuro riattivarle basta riportarle al valore che avevano inizialmente, quindi annotatevelo prima di modificarlo (di solito il valore originariamente è 3).

Con questa semplice procedura siete riusciti a disattivare il Prefetch e Superfetch di Windows e stresserete di meno il disco SSD.