Come creare un server FTP in modo semplice e veloce

Dovete inviare un file di grandi dimensioni e non volete passare per i lenti canali Peer To Peer? Allora dovete installare un Server FTP! La scelta più adatta per fare ciò anche per i meno esperti è utilizzare Home FTP Server che è un programma del tutto gratuito.

La sua potenzialità sta nell’essere molto semplice da utilizzare pur possedendo molte possibilità di configurazione. In pochi click ci permette di condividere file con i nostri amici o colleghi. È possibile configurare account utente, specificare le autorizzazioni di directory e monitorare l’accesso ai singoli file. Ora vi descrivo come configurarlo per farlo funzionare al meglio.

Dopo l’installazione avviamo il programma e per prima cosa creiamo un Utente cliccando su New Member nella sezione FTP Server. Diamo un nome utente e una password, selezioniamo la cartella Home dell’utente e confermiamo il tutto. Ora possiamo far partire il server cliccando su Start Server. Invece per modificare le configurazioni a nostro piacimento possiamo cliccare su Setting. Se vogliamo provare che il nostro server funzioni clicchiamo su System Log per visualizzare i messaggi di Log, cioè se qualcuno è riuscito a connettersi al nostro server.

In questo caso quel qualcuno siamo noi entrando con un qualunque client FTP, come ad esempio Filezilla e nella barra degli indirizzi di Filezilla inseriamo l’indirizzo locale del PC   (127.0.0.1) e nome utente e password scelti alla creazione del nostro utente server! Se tutto funziona avremo il messaggio del Log di un utente proveniente da Filezilla! Questo programma permette anche di filtrare gli Ip e anche l’accesso in modalità anonima!