Come caricare o eliminare file sul proprio Hosting [Filezilla guida]

Se gestisci un sito Internet arriverà il momento in cui dovrai caricare, eliminare o modificare file sul tuo hosting! Per fare ciò in modo semplice e con tante opzioni aggiuntive ci affideremo all’ormai collaudato Filezilla, un programma gratuito che potrete scaricare anche in versione Portable per tenere sotto controllo il vostro spazio internet ovunque vi troviate!

filezilla_guida_ftp

Cos’è il protocollo FTP

FTP sta per File Transfer Protocol ovvero protocollo di trasferimento file e come si è intuito dal nome serve per trasferire file su host basandosi sul trasferimento TCP tra Client e Server. Detta così può sembrare molto complicato, ma in parole povere FTP ci permette di caricare e gestire i file nell’hosting del nostro sito. Il Client non è altro che il software che andremo ad utilizzare per caricare i file sul Server.

Filezilla il programma FTP per eccellenza

Per utilizzare il protocollo FTP potremmo usare un semplice Browser digitando nella barra degli indirizzi “ftp://” seguito dall’indirizzo del sito web in cui si vogliono caricare i file. Ma c’è un modo migliore e con più funzioni per eseguire tale operazione ovvero utilizzando Filezilla (Installer, Portable). Una volta scaricato basta installarlo oppure eseguirlo se avete scelto la versione Portable. Nei prossimi paragrafi vedremo come utilizzarlo al meglio e le sue varie funzioni.

Come funziona Filezilla

Aprite il programma Filezilla e per iniziare da subito ad utilizzarlo bisogna inserire i dati del vostro Hosting. In alto troverete le voci Host, Nome Utente, Password e Porta.

Host è l’indirizzo del vostro sito web, basta semplicemente inserirlo.

Nome Utente è il nome che utilizzate per loggarvi sul vostro fornitore di hosting.

Password è quella che vi è stata data durante la registrazione dell’hosting (di solito ve la mandano per email).

Porta: se non è indicato alcun valore lasciatelo vuoto, altrimenti inserite quella indicata dal vostro fornitore di hosting.

Se non ricordate i vari dati potrete richiederli al vostro fornitore di hosting (tramite ticket o chat di assistenza). Una volta inseriti tutti i dati sopra elencati basta cliccare su “Connessione rapida” e se sono corretti non riceverete messaggi d’errore e visualizzerete la root del vostro sito internet con tutti i file all’interno (nella sezione “sito remoto“).

Gestore siti

Se dovete utilizzare Filezilla per gestire più siti vi è una funzione molto utile che si chiama “Gestore siti“. Cliccate su File e poi su Gestore siti. In questa sezione potrete aggiungere i vostri siti cliccando su “Nuovo sito” e inserendo i vari dati richiesti. Così potete salvare i vai accessi e passare da un sito all’altro senza dover reinserire i dati di accesso!

gestore_siti_filezilla

 

Caricamento file con Filezilla

Una volta effettuata la connessione avrete due sezioni una a sinistra relativa al “sito locale” ovvero i file sul vostro PC che volete caricare ed una a destra (sito remoto) relativa alle cartelle del vostro hosting. Ora non vi resta che navigare nelle cartelle per trovare i file che volete caricare e semplicemente trascinarle nelle cartelle di destinazione nella sezione sito remoto. E’ possibile anche spostare intere cartelle!

Modifica o elimina File con Filezilla

Cliccando col destro del mouse sul singolo file nella sezione di destra “sito remoto” possiamo modificare un file cliccando su “Visualizza/ modifica“. Allo stesso modo possiamo anche eliminarlo cliccando su “Elimina” oppure semplicemente rinominarlo.

modifica_file_remoto

Modifica permessi (lettura/scrittura) con Filezilla

Per fare ciò sempre nella sezione sito remoto basta cliccare col destro del mouse sul singolo file oppure su una o più cartelle e selezionare la voce “Permessi file“. Si aprirà una piccola finestra come l’immagine sottostante in cui potrete impostare i vari permessi di lettura, scrittura ed esecuzione. State molto attenti a ciò che modificate in questa sezione e fatelo solo se necessario.

permessi_file

Conclusioni: come avete notato Filezilla è uno strumento completo per la gestione dei file remoti sul vostro hosting ed oltretutto anche molto semplice da usare. Nonostante la sua semplicità prestate molta attenzione a non compromettere il vostro sito modificando o eliminando file critici!