Come cambiare i DNS internet su Windows per Torrent (IPv4 IPv6)

In molti paesi, Italia compreso, ci sono dei blocchi locali dovuti al DNS del provider internet che ci fornisce la connessione. Cambiando tali DNS potremo accedere nuovamente ai siti in questione. In questo articolo vi spiegherò come fare anche senza avere conoscenze specifiche al riguardo!

cambiare_dns_torrent

Cosa sono i DNS

DNS dall’inglese “Domain Name System” è il sistema di risoluzione dei nomi di dominio, ovvero un dominio è identificato da un indirizzo IP formato da una serie di numeri, il DNS traduce quella serie di numeri nel nome del dominio stesso! Quando in una nazione inseriscono un blocco DNS non si è in grado di “tradurre” il dominio bloccato e quindi non ci fa accedere al sito in questione! Per questo cambiare i DNS ci fa rimuovere tali blocchi e a volte migliora anche il caricamento delle pagine internet!

Cambiare manualmente i DNS

Cambiare manualmente i DNS non è complicato ma se non avete molta confidenza col PC potete passare al paragrafo successivo dove potrete cambiare i DNS con l’aiuto di un piccolo e semplice software. Per farlo in modo manuale aprite il centro di connessioni di rete dal pannello di controllo di Windows e cliccate sulla connessione che state utilizzando. Si aprirà una finestra dello Stato di Connessione dalla quale selezionare la voce “Proprietà”. Ora selezionate il Protocollo Internet TCP/IPv4 e cliccate su Proprietà.

tcp_ipv4_proprietà

Nella finestra che si aprirà scegliete “utilizza i seguenti indirizzi server DNS:” ed inserite i vostri indirizzi DNS preferiti, ad esempio quelli aperti di Google:  8.8.8.8 | 8.8.4.4

cambiare_dns_manualmente
Se avete anche il TCP/IPv6 ripetete la procedura anche per quel protocollo!

Programma per cambiare i DNS

Per cambiare i DNS in modo veloce e senza inoltrarci in opzioni complicate per i neofiti possiamo utilizzare il programma gratuito DNS Jumper. Una volta scaricato basta scompattare la cartella del programma ed avviarlo, infatti non necessita neanche di installazione! L’interfaccia risulta molto semplice ma allo stesso tempo completa, infatti imparerete subito ad utilizzare il programma.

dns_jumper

Test DNS più veloci

Il software fornisce un ottima opzione per testare i DNS più veloci che fanno al vostro caso Basta cliccare su “DNS più veloci” e poi su Avvia Test DNS per avere i risultati. In alto verrà mostrato il DNS più veloce per la vostra connessione e potrete scegliere quale utilizzare! Annotatevi l’indirizzo che volete inserire e passate al prossimo step.

Cambiare i DNS

Per cambiare i DNS tornate nella schermata principale del programma: scegliete la scheda di rete che state utilizzando per connettervi e poi mettete la spunta su “Server DNS personalizzati” ed immettete l’indirizzo DNS che avete scelto, dopo di ché cliccate su “Applica DNS“. Se utilizzate IPv6 ricordatevi di mettere la spunta su “Usa DNS Ipv6“.

Migliori DNS per torrent

Come già detto cambiare DNS è molto utile anche per sbloccare i siti Torrent dai quali cercare i file da scaricare! Ecco i migliori DNS per lo sblocco dei siti Torrent:
Google DNS: 8.8.8.8 | 8.8.4.4
OpenDNS: 208.67.222.222 | 208.67.220.220
Comodo DNS: 8.26.56.26 | 8.20.247.20

Leggete anche I migliori programmi Torrent del 2019.