Verificare la durata (capacità) della batteria in un Pc Notebook

Come ben sapete le batterie non sono eterne ma hanno un ciclo di carica limitato entro il cui funzionano alla capacità dichiarata o molto vicini al suo valore effettivo. Man mano che il tempo passa e ci si avvicina al limite dei cicli di carica la batteria perde capacità (ovvero durata) e quindi l’autonomia del nostro Notebook diminuisce! In questo articolo impareremo a testare la batteria del Notebook per verificarne la capacità e controllare di quanto il valore si sia abbassato rispetto alla durata iniziale!

verificare_durata_batteria_notebook

Unità di misura capacità batterie

In questo caso si parla di capacità misurata in Ah (ampere-ora) ma più comunemente si usa il suo sottomultiplo ovvero mAh (milliAmpere-ora). Nel programma che utilizzeremo nel diagramma in tempo reale viene usata la forma mWh (ovvero milliWatt-ora), ma basta dividere per la tensione (in Volt) della batteria per ottenere i mAh (poiché siamo in corrente continua e la potenza è uguale alla tensione moltiplicata alla corrente P=V*I). Questa capacità così trattata non ci da altro che la durata in ore della batteria!

Programma per verificare batteria Notebook

Per verificare lo stato della batteria possiamo utilizzare un programma gratuito che si chiama BatteryMon. Questo piccolo software vi aiuterà a capire se la batteria è ancora in buono stato o se l’avete comprata nuova riuscirete a capire la reale capacità della batteria! Una volta scaricato installatelo seguendo i vari passi come per un qualsiasi software, dopo di ché passate al paragrafo seguente.

Avvio del test batteria Notebook

Ora fate scaricare quasi completamente la batteria (al 15 o 20%) e poi aprite il programma. Ora cliccate in alto nel menù su Run e poi date Start oppure cliccate sulla spunta verde per avviare il test. Inserite il cavo non appena avete avviato il test e lasciate caricare fino al 100% la batteria. Al completamento della carica potrete leggere i risultati cliccando sull’icona della batteria nel programma BatteryMon come indicato nella figura sottostante.

test_batteria_notebook

Si aprirà una finestra con tutte le informazioni sulla vostra batteria, come la tensione (Volt), il materiale costruttivo della batteria (Litio ecc..) ed ovviamente l’informazione che cercavamo ovvero la capacità. Quella che a noi interessa è la “Full charge capacity” che coincide con la capacità attuale della batteria (current capacity). Questo valore costituisce la vera capacità attuale della vostra batteria ed è espresso in mAh.Se guardate in queste info vedrete anche un’altra voce ovvero “design capacity” che indica il valore di capacità originale della batteria quando era nuova!

informazioni_batteria_notebook

Funzioni Utili

In alcuni Pc Notebook c’è la possibilità di eseguire dei test della batteria direttamente all’avvio premendo il pulsante “Esc” più volte prima che si avvii Windows. Si aprirà un menù in cui dovrete scegliere System Diagnostics o qualcosa del genere, cosi si aprirà una lista di funzioni di diagnostica. Ovviamente ora potrete scegliere “Battery Test” ed avviare il test. Se questa verifica riscontrasse problemi vi consentirà di effettuare una calibrazione della batteria, che potrebbe ridare nuova vita alla batteria (sempre nei limiti del possibile!).

Problemi comuni batteria

Batteria collegata ma non in carica – In questo caso il Pc non riconosce la batteria poiché è scesa sotto un livello di tensione troppo basso. Questo succede perché magari la batteria non viene caricata da molto tempo e quindi scende ad un valore prossimo a 0 Volt. Per prevenire questo problema basta collegare e ricaricare ogni tanto la batteria e conservarla carica! Nel caso in cui già ci troviamo in questa situazione ci sarebbe un modo per recuperare la batteria, ovvero ricaricare le celle una per una bypassando il circuito di carica (che è proprio quello che inibisce la carica riscontrando una tensione quasi pari a zero). Se non si è esperti sconsiglio di effettuare tale operazione, ricordate che le batterie possono esplodere!

Livello batteria scende improvvisamente – Se si ha un calo improvviso della percentuale della batteria o addirittura spegnimenti improvvisi molto probabilmente la batteria è in fine vita! Però si può sempre provare a ricalibrare la batteria, tentar non nuoce! Potete calibrare la batteria manualmente, oppure usando il Bios o utilizzando dei programmi appositi come Battery Care o Smarter Battery.