Problema iPhone X: non si attivano i dati dopo Wi-Fi

Un problema molto comune per i possessori del dispositivo Apple iPhone X è quello della corretta attivazione dei dati internet dopo essersi disconnessi dalla rete Wi-Fi. I vari operatori non sanno dare risposte esaustive al riguardo e sembra che neanche l’assistenza Apple sia in grado di dare una soluzione! Quindi non ci resta che andare per tentativi senza dover ricorrere al fastidioso riavvio del telefono!

iphone_problema_connessione_dati_dopo_wifi

Vediamo di seguito delle possibili ma non garantite soluzioni al problema dell’iPhone X di mancata attivazione dati internet dopo Wi-Fi.

Disattivare Assistenza Wi-Fi

Se il tuo iPhone X non aggancia il 3G/4G dopo la disconnessione da Wi-Fi ti trovi nella situazione sopra elencata e per risolvere potrebbe bastare questo trucchetto. In pratica bisogna disattivare la funzione di assistenza Wi-Fi. Per fare ciò recati in “Impostazioni” poi clicca su “Cellulare” ed in fondo alla pagina togli la spunta di attivazione della funzione “Assistenza Wi-Fi“. Ora riavvia il Telefono e controlla se l’errore si ripresenta, altrimenti hai risolto e puoi saltare gli altri punti dell’articolo!

Aggiorna iOS

Solitamente Apple rilascia degli aggiornamenti periodici e se siete fortunati l’aggiornamento potrebbe aver risolto il problema di attivazione dati dopo Wi-Fi. Quindi recatevi in Impostazioni, poi click su “Generali” e poi su Aggiornamento software! Se è presente un aggiornamento cliccate su “scarica ed installa“, e attendete che il processo di aggiornamento finisca! Non è sicuro che il problema si risolva!

Modalità Aereo

Questo non è una soluzione ma un alternativa per non riavviare il telefono! Infatti può capitare che dopo essersi disconnessi da Wi-Fi il segnale 3G/4G risulta attivo ma in realtà non scarica dati! In questo caso solitamente basta riavviare ma è sempre una scocciatura. Per evitare il riavvio basta semplicemente attivare la modalità aereo e poi disattivarla per far tornare la rete e quindi la connessione dati! Per attivare la modalità aereo cliccate su Impostazioni e poi su “uso in aereo” cliccando sull’icona dell’aereo.

Conclusioni. Problema iphone X : non si attivano i dati dopo Wi-Fi

Come avete notato non c’è una vera e propria soluzione al problema ma soltanto dei possibili tentativi o delle alternative al riavvio! Non resta che aspettare gli aggiornamenti ufficiali di iOS nei quali magari metteranno una pezza al fastidioso bug!