TIM: credito 9 Euro + 1 giorno senza limiti – Soluzione

Hai eseguito al Tabacchino una ricarica TIM da 10 euro ed invece hai ricevuto il messaggio con scritto “credito 9 Euro + 1 giorno senza limiti“?! Beh non sarai di certo felice, ma c’è sempre una soluzione sia per riavere (forse) l’euro perso che per non cadere più nell’errore (che errore non è!).

tim_ricarica_10_euro

Credito 9 Euro + 1 giorno senza limiti perché?

Il motivo è che da fine maggio TIM ha deciso (non si sa il motivo) di far diventare la ricarica da 10 euro automaticamente una Ricarica+. La Ricarica+ è un tipo di ricarica, che in questo caso al costo di 1 Euro, ti fa partecipare al concorso giornaliero per vincere un premio e garantisce un giorno di chiamate e giga senza limiti (il quale è anche inutile il più delle volte poiché si hanno già promozioni del genere).

Ricevere il rimborso di 1 Euro

Per richiedere il rimborso dell’euro perso facendo la ricarica bisogna chiamare il numero gratuito di assistenza TIM 119. Da qui seguendo la voce guida bisogna parlare con un operatore e spiegare che non eravate a conoscenza della Ricarica+, anche perché io personalmente non ne avevo ricevuto alcuna comunicazione quindi penso che molti come me ne siano all’oscuro! Se siete fortunati l’operatore procederà al riaccredito dell’Euro!

Credito 9 Euro + 1 giorno senza limiti – soluzione

Per non incombere più in questa fastidiosa e non voluta situazione bisogna evitare di effettuare ricariche dai Tabacchini o in generale dai vari terminali (Sisal ecc..) che siano di taglio da 10 Euro o meno. Quindi va bene la ricarica da 15 Euro oppure chiedere al tabaccaio esplicitamente di effettuare una ricarica che non sia Ricarica+! Altro modo per effettuare una ricarica da 10 Euro effettivi è di farla tramite scheda di ricarica telefonica da cui grattare il codice oppure dai centri TIM richiedendo una ricarica da 10 Euro effettivi!

Conclusioni. Spero non sia necessario dover ricorrere a questi escamotage in futuro e che TIM torni sui suoi passi anche perché un utente deve essere libero di scegliere se effettuare una ricarica normale o Ricarica+!
N.B. la stessa cosa accade con la ricarica dal taglio di 5 Euro, quindi attenti!