Cosa sono i dati Exif, come funzionano, come modificarli e rimuoverli

In questo articolo tratteremo l’argomento dei dati Exif che interessa il mondo delle immagini e fotografie. Nell’articolo oltre a capire cosa sono i dati Exif e a cosa servono, impareremo anche a modificarli e se necessario rimuoverli da una data immagine/foto.

Exif_come_funziona_cosa

Cosa sono i dati Exif

Innanzitutto Exif sta per “Exchangeable image file format” e non è altro che un insieme di informazioni (metadati) che vengono inseriti in una immagine scattata da fotocamera oppure modificata da un programma di editing foto. Tramite questi dati possiamo risalire ad esempio alla fotocamera usata per effettuare lo scatto oppure alle impostazioni utilizzate dalla fotocamera o tante altre preziose informazioni che vedremo di seguito nell’articolo.

Come funzionano e a cosa servono i dati Exif

In pratica questi dati Exif vengono creati automaticamente dalle fotocamere oppure dai programmi di editing per far capire che quella foto è stata modificata con quello specifico software. Li potete vedere come un marchio impresso dal dispositivo che effettua lo scatto fotografico con all’interno tante utili informazioni che ora vedremo nel dettaglio. Ora analizziamo una carrellata di informazioni che sono contenuti nei dati Exif:

Produttore fotocamera: ovvero la marca del dispositivo con cui è stata scattata la foto

Modello fotocamera: ogni produttore ha diversi modelli di fotocamere (anche smartphone ad esempio)

Data di acquisizione: è la data in cui è stata scattata originariamente la foto

Informazioni di localizzazione: se attivi si può risalire anche ad informazioni sul luogo geografico in cui è stata scattata la foto (come ad esempio sugli smartphone tramite GPS)

e tante altre informazioni più tecniche come la profondità in bit, la risoluzione in dpi ed in pixel, il tempo di esposizione, sensibilità ISO, esposizione, distanza focale, utilizzo flash, lunghezza focale, saturazione ecc… Tutte informazioni che per chi mastica un po’ di fotografia ritornano utili per effettuare scatti perfetti, magari imitando i professionisti!

Come visualizzare i dati Exif

Di seguito vi elencherò i vari metodi per visualizzare i dati Exif delle vostre immagini, ricordate però i dati Exif non si applicano a immagini di formato PNG e GIF ma riguardano solo le immagini in formato JPEG e TIFF.

Visualizzare dati Exif con le proprietà Windows

Questo metodo non ha bisogno di installare alcun software ma utilizzeremo una funzione nativa di Windows. Basta fare semplicemente click col destro sull’immagine desiderata e poi cliccare su “Proprietà“. Una volta qui spostiamoci nella sezione dettagli e avrete una lista di dati aggiuntivi che sono proprio i dati Exif in cui potrete trovare informazioni molto utili!

visualizza_proprietà_dati_exif

Visualizzare i dati Exif su Google Chrome

In questo caso vediamo come poter visualizzare i dati Exif sul browser Google Chrome. Per fare ciò basta installare una estensione che si chiama “EXIF Viewer“. Una volta installata è già pronta all’uso! In questo caso potete aprire le foto con il Browser e poi cliccando con destro del mouse sull’immagine in Chrome scegliete “show Exif data“.

visualizzare_dati_exif_google_chrome

 

E’ anche possibile vedere i dati Exif di immagini in internet tramite questa estensione, ma nota bene non su tutti i siti è possibile farlo. Laddove non è possibile bisogna prima effettuare il download dell’immagine in questione.

Visualizzare i dati Exif su Firefox

Anche su Firefox è possibile visualizzare i dati Exif tramite l’addon “Exif Viewer“. Questo componente aggiuntivo ci permette di visualizzare i dati Exif anche di immagini sul web, anche se non in tutti i siti è permesso farlo! Basta cliccare col destro sull’immagine desiderata e poi scegliere “Exif viewer” per aprire l’immagine dentro l’addon e visualizzare i dati Exif.

 

Visualizzare dati Exif su Windows con un software

Per Windows esistono tanti programmi per visualizzare i dati Exif ma vi voglio presentare quello a mio avviso più semplice e che non necessita neanche di installazione. Si chiama ExifDataView e una volta scaricato ed estratto dall’archivio è possibile utilizzarlo con un semplice doppio click!
Una volta aperto cliccate su “File” e poi su “Open” e scegliete l’immagine di cui volete visualizzare i dati Exif. Vi verranno fuori tutti dati Exif, interessanti anche per risalire alla data e al modello della fotocamera utilizzata per lo scatto fotografico.

programma_visualizzare_dati_exif

Visualizzare dati Exif su Android

Anche su Android è possibile visualizzare i dati Exif di una immagine senza dover trasferire l’immagine sul PC. Per fare ciò basta utilizzare l’App “File Viewer for Android” ed aprire l’immagine con l’App. Nelle informazioni vedremo tutti ti dati Exif della foto!

Come modificare o rimuovere i dati Exif da un immagine

In questo paragrafo vedremo come modificare o eliminare i dati Exif su una foto in modo tale che non sia possibile risalire alle informazioni contenute nei dati Exif.

Eliminare i dati Exif con la funzione di Windows

Un metodo molto semplice per eliminare i dati Exif da una foto è utilizzare la funzione “Proprietà” di Windows. Facciamo click col destro del mouse sull’immagine desiderata dopo di ché selezioniamo “Proprietà“. Spostiamoci nella sezione “Dettagli” e in basso clicchiamo su “rimuovi proprietà e informazioni personali“. Si aprirà una nuova finestra in cui possiamo decidere cosa rimuovere oppure selezionare la rimozione di tutti i dati. una volta selezionato ciò che ci interessa clicchiamo su OK e verrà creata una copia dell’immagine priva dei dati Exif selezionati.

elimina_dati_exif_proprietà_windows

Nella funzione Proprietà è possibile modificare anche alcuni valori Exif facendo doppio click sul valore ed immettendone un altro. Alla fine basta fare click su Applica per confermare le modifiche.

Un’altro metodo per rimuovere tutti i dati Exif da una foto è aprire il file immagine con un editor di foto qualsiasi e salvarlo nel formato PNG. Una volta salvato non avrà più alcun dato Exif.

Programma per modificare i Dati Exif

Esistono anche dei software che oltre a permettere l’eliminazione dei dati Exif di un immagine, consentono anche di modificare tali dati. Tra questi ne ho scelto uno che risulta essere molto semplice da utilizzare ed in più è anche gratuito!Ecco il programma in questione:

Exif Pilot – Basta aprire il programma una volta installato e selezionare l’immagine di cui si vuole modificare i dati Exif. Ora a destra del programma sotto l’anteprima cliccate su Exif e avrete tutti i dati Exif a disposizione. Basta fare doppio click sul dato da modificare ed immettere il nuovo valore, l’immagine verrà aggiornata in automatico!

modificare_dati_exif_programma_windows

 

Modificare i dati Exif su Android

Anche su Android con l’App giusta possiamo modificare i dati Exif delle nostre foto. Ad esempio se si sono sfasati data ed ora possiamo modificarli in un colpo solo con l’applicazione “Photo Exif Editor – Metadata Editor“. Ovviamente è possibile modificare tutti gli altri parametri contenuti nei dati Exif dell’immagine!

Conclusioni – I dati Exif sono un insieme di informazioni molto potente sia per chi fa il fotografo di professione che per chi vuole solo indagare su una specifica foto! In questo articolo hai potuto imparare tutto sui dati Exif, cosa sono, come funzionano, come eliminarli e come manipolarli a tuo piacimento!