Come eliminare le voci dal menù “Nuovo” di Windows

Ogni volta che installiamo un programma nuovo potrebbe esserci la possibilità che aggiunga voci nel menù “Nuovo” di Windows. Ad esempio le suite per l’ufficio che creano delle voci per creare dei file di una determinata estensione. Quando però questo elenco di voci diventa troppo lungo si possono avere dei rallentamenti del menù “Nuovo” oltre a divenire anche un po’ disordinato. In questi casi possiamo procedere con la cancellazione delle voci che riteniamo essere inutili nel menù “Nuovo” di Windows.

eliminare_voci_menu_nuovo_windows

Dove troviamo il menù “Nuovo” di Windows?

La possiamo trovare nel menù contestuale del tasto destro di Windows. E’ un sotto-menù del menù contestuale come possiamo vedere nella foto sottostante.

menu_nuovo_Windows

Quando questo sotto-menù si riempie troppo diventa un po’ scomodo ricercare le varie voci che ci interessano, invece se lo manteniamo snello ed ordinato sarà più semplice trovare ciò che ci serve!

Programmi per eliminare voci dal menù “nuovo” Windows

Windows non ha una funzione per eliminare le voci dal menù “Nuovo” e quindi dobbiamo affidarci a piccoli software di terze parti! Tutti i software qui elencati sono portable e quindi non necessitano di installazione. Ogni programma di seguito riportato è molto minimale e ci permette soltanto di eliminare o riabilitare le varie voci le menù “Nuovo”.

Nirsoft shellmenunew
Partiamo dal primo di questa lista che è shellmenunew. Basta semplicemente scompattare il file zip una volta scaricato e fare doppio click sull’eseguibile! In un attimo avremo l’elenco delle voci del menù “Nuovo”.

Sono supportati i seguenti sistemi operativi:

  • Windows XP
  • Windows 7, 8
  • Windows 10

Per eliminare una voce dal menù “Nuovo” basta semplicemente cliccare col destro del mouse sulla voce desiderata e poi su “Disable Selected Menu Items“.

disable_menu_nuovo

Dopo questa operazione cliccate su View e poi su Refresh per applicare le modifiche in tempo reale. Adesso quando aprirete il menù “Nuovo” noterete la scomparsa della voce disattivata! Allo stesso modo potrete riattivarla cliccando su “Enable Selected Menu Items

ShellNewSettings
Questo piccolo software dovrebbe funzionare su tutte le versioni di Windows da XP in su. E’ semplicissimo da usare, non necessita di installazione infatti basta semplicemente scaricarlo e avviarlo con un doppio click una volta estratto dall’archivio zip. Una volta avviato vi comparirà la lista delle estensioni che i vari programmi hanno inserito nelle voci del menù “Nuovo”.

shellnewsettings

Per eliminare una voce basta togliere il segno di spunta e poi cliccare su Refresh per aggiornare la modifica sul menù.

shellnewhandler
Ecco un altro software che ci aiuta ad eliminare le voci del menù “Nuovo” che riteniamo inutili o ridondanti. Anche in questo caso dopo averlo scaricato e estratto dall’archivio, basta un semplice doppio click per avviarlo. Anche in questo caso basta rimuovere il segno di spunta per portare a termine l’operazione!

shellnewHandler

Vantaggi dell’eliminazione delle voci dal menù “nuovo” di Windows

Abbiamo visto come eliminare le voci inutili dal menù “Nuovo” di Windows, ma questo cosa comporta? vediamo una serie di vantaggi che avremo con lo snellimento del suddetto menù:

  • Menù più ordinato
  • Più bello e snello alla vista
  • più veloce all’apertura

Mantenere ordinato il nostro sistema ci faciliterà di sicuro la vita nell’utilizzo del PC con Windows!