cCleaner gratis: come usarlo al meglio senza fare danni [Guida 2019]

Oggi parleremo del famoso software di pulizia, e non solo, cCleaner nella sua versione gratuita! Il programma cCleaner ci aiuta a mantenere pulito il nostro sistema Windows ed evitare quindi rallentamenti del sistema operativo e inoltre recuperare spazio su Hard Disk. In questa guida vedremo come utilizzare tutte le sue funzionalità senza fare danni al sistema, poiché alcune opzioni avanzate potrebbero esser un po’ pericolose per chi non sa cosa sta facendo!

cCleaner_guida_completa_2019

Scaricare cCleaner gratis o versione Portable

Ovviamente la prima cosa da fare è procurarsi il software cCleaner. Potete quindi scegliere se installare il programma sul PC oppure utilizzare la versione Portable senza eseguire alcuna installazione. Qui di seguito vi riporto i link alle due versioni del programma, vi ricordiamo che nella versione Portable i file vanno estratti in una cartella dopo di ché basta soltanto un doppio click sull’eseguibile.
Scarica cCleaner Gratis
Scarica cCleaner Portable

Schermata principale cCleaner

Appena aprite il programma verrete indirizzati alla sezione “Pulizia Semplice“. Questo tipo di pulizia è giù preimpostata e vi farà rimuover alcuni file che il programma cCleaner ritiene inutili o spazzatura. I file che verranno eliminati con questa procedura sono i seguenti:

  • Cookie dei vari Browser installati sul PC
  • Cestino
  • File temporanei di Sistema
  • File temporanei di Applicazioni

cCleaner_pulizia_semplice

Ovviamente finita la scansione avrete la possibilità di visionare ciò che andrete a cancellare e cliccando su “prendi visione dei file” o su “esamina i file superflui” potrete decidere quali file escludere dalla cancellazione! Se invece volete altre ulteriori opzioni prima della scansione continuate a leggere il paragrafo successivo dove spiegherò come fare!

Funzionalità cCleaner: Guida all’uso

Pulizia Avanzata

In questa sezione rispetto alla Pulizia Semplice, avremo la possibilità di selezionare gli elementi da scansionare per poi eliminare ed in più ci saranno anche altre voci aggiuntive da poter selezionare per l’eliminazione! La Pulizia Avanzata si divide in due Tab uno chiamato Windows e l’altro Applicazioni.

Nel Tab Windows troverete il Browser integrato di Windows (Internet Explorer o Edge), Esplora risorse, Sistema e Avanzate. Nella sezione Esplora Risorse di interessante si possono eliminare i riferimenti ai documenti recenti e i termini di ricerca del menù esegui.

cCleaner_pulizia_avanzata_tab_Windows

Nella sezione Sistema puoi lasciare i segni di spunta che ti indica cCleaner di default. Nella sezione Avanzate puoi selezionare per l’eliminazione i Log eventi di Windows e “vecchi dati prefetch” che cancellerà i dati prefetch relativi a vecchi software.

Nel Tab Applicazioni troverai invece le spunte alla cancellazione di dati spazzatura dei vari software installati, come ad esempio i Browser di terze parti.

cCleaner_pulizia_avanzata_tab_Applicazioni

Puoi lasciare i segni di spunta di default o al massimo deselezionare ciò che vuoi conservare! Ricorda che se cancelli i cookie dovrai effettuare di nuovo i login nei vari siti dove eri loggato!

N.B. Prima di effettuare l’eliminazione dei file spazzatura è importante inserire il metodo di cancellazione. Consiglio di inserire la cancellazione sicura delle tracce in modo che non siano più recuperabili. Per fare ciò recati su Opzioni, poi su Impostazioni trova la voce cancellazione sicura e selezione “sicura (lenta)“.

cCleaner_sovrascrittura_pulizia_sicura

Inserisci un valore di sovrascrittura ad esempio 1 oppure 3 passaggi per far si che non sia troppo lenta dopo di chè puoi effettuare la cancellazione dei file dalla Pulizia Avanzata.

Registro

In questa sezione possiamo eliminare le voci di registro obsolete ed orfane e quindi riparare errori dovuti proprio a queste voci, snellendo il registro di sistema. D’altra parte questa sezione è molto delicata, ma solitamente il programma cCleaner non provoca danni ma è consigliato comunque effettuare un backup prima di eliminare voci di registro!

cCleaner_pulizia_registro
Per utilizzare la funzione di pulizia registro basta cliccare su “Trova problemi” per avviare la scansione. Terminata la scansione cliccate su “Ripara problemi selezionati” e vi verrà fuori un avviso di creazione di un Backup. Cliccate su “Si” per creare un file di backup e salvatelo in una cartella a piacere nel caso doveste ripristinarlo un domani. Ora basta cliccare su “Ripara selezionati” e il gioco è fatto! Se si dovesse verificare un qualsiasi problema basta ripristinare dal file di registro creato con il backup.

Strumenti

Questa sezione è ricca di strumenti utili per migliorare le prestazioni del PC o per risolvere altri tipi di problemi.Vediamo i vari strumenti nel dettaglio:

cCleaner_strumenti

Avvio: Questo strumento si divide in diverse sezioni (TAB) che ora vediamo nel dettaglio. Nel TAB Windows possiamo togliere dall’avvio automatico alcuni programmi in modo tale che l’avvio di Windows risulti più veloce.
Nel Tab Processi Pianificati possiamo eliminare processi che sono stati pianificati da alcuni programmi (ovviamente togliamo solo quelli che riteniamo inutili).
Nel Tab Menù contestuale possiamo modificare le voci del menù al click destro del mouse. Le voci Directory e Folder sono relative al click destro del mouse sulle cartelle mentre quelle file sono le voci relative al click col destro sui vari file. Seguite la guida eliminare “eliminare le voci dal menù Nuovo di Windows” per cancellare i riferimenti nel sottomenù “Nuovo”.
Nel Tab Servizi di Windows possiamo decidere se attivare o disattivare i servizi Windows, ma prestate attenzione a ciò che fate e non utilizzate la modalità avanzata se non sapete ciò che fate!

Plugin dei Browser: questa sezione ci da la possibilità di disattivare attivare o eliminare i plugin dai vari Browser installati sul nostro PC. Anche in questo caso consiglio di fare attenzione ed è meglio semplicemente disattivare e non eliminare se non si sa cosa si sta facendo!

Analisi Disco: analizza il disco rigido per vedere i tipi di file e la loro dimensione su disco. Potrete cosi vedere quali tipi di file occupano più spazio sull’Hard Disk.

cCleaner_tipi_file

Trova duplicati: questa funzione serve per trovare file duplicai sul disco in modo tale da eliminare i vari duplicati in eccesso!

Ripristino del sistema: serve per ripristinare il PC ad un periodo precedente (sempre se esista un punto di ripristino).

Svuota dischi: è il nuovo nome alla vecchia funziona Bonifica Drive di cCleaner. Abbiamo visto in un altro articolo come bonificare una chiavetta USB in piena sicurezza.

Conclusioni– In questa guida completa abbiamo imparato come usare cCleaner in sicurezza e come utilizzare i suoi strumenti utili per snellire il sistema e migliorare la privacy dei nostri dati sul PC!

Se volete approfondire vi lascio un ottimo video qui sotto, buona visione!