Come bonificare lo spazio libero su una chiavetta USB

Come spiegato in precedenti articoli quando andiamo a cancellare dei file in verità non vengono eliminati dal disco rigido e la stessa cosa accade anche su chiavetta USB. Quindi per eliminare qualsiasi traccia dei file precedentemente eliminati bisogna effettuare una bonifica ovvero una sovrascrittura dello spazio libero.

bonifica_chiavetta_usb

Funzione Bonifica chiavetta USB

Questa funzione non è integrata su Windows ma dovremo utilizzare dei software di terze parti per procedere all’eliminazione sicura dei dati. In questo articolo useremo la funzione Bonifica Drive di cCleaner che è un programma gratuito che oltre a cancellare dati sensibili dei file temporanei e di cache Internet ha anche una funzione di sovrascrittura dello spazio libero.

Scarica programma per la bonifica della chiavetta USB

Innanzitutto scarichiamo il programma cCleaner ed installiamolo come facciamo di solito con gli altri software. Se volete potete ricercare in Internet anche la versione Portable del programma se non volete installarla sul PC! Una volta installato apritelo e procedete col prossimo paragrafo per bonificare la chiavetta USB.

Bonificare chiavetta USB

Ora procediamo con la bonifica vera e propria della chiavetta USB ovvero l’eliminazione sicura dello spazio libero. Apriamo cCleaner e portiamoci sulla sezione “Strumenti“. Da qui scegliamo “Bonifica Drive” e adesso non ci resta che scegliere “solo spazio libero” e nella sezione drive basta spuntare la lettera della chiavetta USB da bonificare.

Bonifica_spazio_libero_chiavetta_usb

Nella sezione “sicurezza” possiamo scegliere il numero di passaggi di sovrascrittura da utilizzare. Più alto è il numero più sicura sarà la cancellazione dei file ma di contro sarà più lunga la procedura di bonifica. Ricordate che la sovrascrittura su chiavetta USB è più lenta rispetto al disco rigido quindi impostate un numero di passaggi opportuno, che dipende anche dalla dimensione in GB dello spazio libero su chiavetta. Una volta fatto tutto cliccate su “Bonifica” per avviare la cancellazione sicura delle tracce su spazio libero.