Instagram: visualizzare la cronologia delle ricerche

Ci sono funzioni di Istagram che non tutti conoscono come ad esempio la cronologia delle ricerche effettuate su Instagram. In questo articolo vedremo i dati riguardanti la cronologia delle ricerche, come visualizzare la cronologia delle ricerche e come eliminarla in modo definitivo.

cronologia_ricerche_instagram

Instagram: cos’è la cronologia delle ricerche

La cronologia delle ricerche è un insieme di dati che riguardano proprio le ricerche effettuate nella barra “cerca” di Instagram. Quindi ogni volta che cerchiamo una persona un Hashtag o un luogo questa ricerca viene salvata nella cronologia delle ricerche! Consigliamo per motivi di privacy di svuotare la cronologia delle ricerche specialmente se il vostro dispositivo viene utilizzato anche da altre persone!

Visualizzare la cronologia delle ricerche su Instagram

Se abbiamo bisogno di vedere cosa abbiamo cercato nella barra “cerca” di Instagram esiste una funzione, anche se un po nascosta, che ci permette di visualizzare la nostra cronologia delle ricerche. Andiamo a vedere passo dopo passo come fare.

Innanzitutto aprite Instagram e portatevi nella pagina del vostro profilo ovvero nella pagina in cui sono state condivise le vostre foto. Una volta qui cliccate in alto a destra sul sulle tre barrette orizzontali dopo di ché cliccate su “Impostazioni“. Ora cliccate su Sicurezza e nella pagina seguente su “Dati di accesso“.

Adesso scorrete in basso fino alla sezione “Attività account” e cliccate su “visualizza tutto” sotto la dicitura “cronologia delle ricerche“. Ecco ora avrete la lista completa delle ricerche effettuate su Instagram!

visualizza_cronologia_delle_ricerche

Cancellare la cronologia delle ricerche su Instagram

Nella pagina della lista della cronologia delle ricerche avrete anche la possibilità di cancellare la lista semplicemente cliccando su “Cancella la cronologia delle ricerche“. Ricordo che la cancellazione deve esser effettuata periodicamente poiché la lista si riformerà con le nuove ricerche effettuate!

cancellare_cronologia_delle_ricerche_instagram

Conclusioni – In questo articolo avete imparato come gestire la cronologia delle ricerche su Instagram, una funzione molto importante per la privacy del vostro account specie se altre persone hanno accesso al vostro dispositivo o se l’account è condiviso da più persone!