Svchost: cos’è e come analizzarlo quando rallenta il PC

Svchost è un file eseguibile che si trova necessariamente in qualsiasi PC con sistema operativo Windows. Sottolineo necessariamente poiché è indispensabile per il corretto funzionamento dei processi internet a lui legati. Ora vedremo nel dettaglio cos’è svchost, a cosa serve ed i casi in cui può rallentare il PC.

svchost_analisi_rallenta_pc

Cos’è svchost

Svchost è un processo di Windows la cui sigla sta ad indicare “service host“. Vi basta semplicemente aprire il Task manager di Windows (CTRL+ALT+CANC) per vedere una serie di processi svchost avviati.

svchot_task_manager_windows

Infatti ce ne saranno più di uno poiché questo processo si occupa di più cose ed è un componente indispensabile per il sistema Windows. Il file eseguibile svchost lo possiamo ritrovare nella cartella C:\Windows\System32 ed il suo processo riguarda l’avvio di più servizi Windows, per questo lo ritroviamo aperto più volte nel Task Manager.

Perché a volte svchost rallenta il Pc

Andiamo a vedere quando il processo svchost può causare dei rallentamenti o blocchi del PC e quindi il sistema non riuscirà più a rispondere come si deve. Solitamente il processo svchost rallenta il sistema se porta la CPU al 100% o se occupa quasi tutta la RAM a disposizione! Questo succede per lo più in due casi, nel caso in cui si stanno avviando aggiornamenti Windows oppure nel caso più grave quando il file svchost sia stato infettato da un virus o malware.

Nel caso degli aggiornamenti automatici c’è una buona documentazione che trovate direttamente sul sito Microsoft, in cui vengono messe a disposizione le possibili soluzioni. Nel caso invece di infezioni di virus o malware bisogna ripulire il sistema con un buon antivirus ma bisogna farlo in modalità provvisoria. Vi consiglio ad esempio una pulizia con MalwareBytes in modalità provvisoria se avete il dubbio che ci sia in azione un virus! Se il file svchost non si trova nella cartella al percorso C:\Windows\System32 è sicuramente un virus.

Analizzare svchost

Analizzare il processo svchost può far capire se siamo in presenza di problemi dovuti a Malware o altri programmi che intasano il processo stesso. Per analizzare il processo svchost utilizzere un piccolo ma potente software che ci farà vedere i programmi o servizi che utilizzano il processo stesso. Basta semplicemente scaricare Svchost Process Analyzer e farlo partire con un semplice doppio click, poiché è un programma portable.

svchost_process_analyzer

Attendete la scansione dei file interessati dal processo svchost ed avrete una lista dei servizi e programmi coinvolti dal processo. Se notate qualcosa di strano potete eventualmente effettuare una scansione con un buon antivirus.

Riepilogando in questo articolo abbiamo imparato:

  • Cos’é il processo svchost
  • Cause di caricamento eccessivo cpu da parte di svchost
  • Come analizzare il processo svchost