Scoprire se una foto è stata ritoccata o è originale

Vista ormai la mole di software di fotomontaggio, sia da PC che da mobile, non si ha più la sicurezza che una foto sia originale o no! Quindi per scoprire se una foto è stata ritoccata dobbiamo affidarci a dei piccoli software che sono in grado di estrapolare i dati dall’immagine stessa! Ovviamente queste considerazioni possono esser fatte su foto di formato JPG o JPEG, mentre nulla possiamo fare per foto di tipo PNG che non contengono informazioni aggiuntive!

scoprire_foto_ritoccata

Quali dati ci fanno scoprire se una foto è stata ritoccata?

I dati per scoprire se una foto è stata ritoccata si chiamano Dati Exif e ne abbiamo parlato in un precedente articolo. Questi dati contengono molte informazioni quali la data originale dello scatto, la fotocamera usata e nel caso di “fotoritocco” verrà visualizzata l’etichetta lasciata dal programma di editing foto in questione.

I migliori programmi per scoprire foto ritoccate

I software che utilizzeremo sono tutti minimali e servono solo allo scopo di rivelare i dati Exif per verificare se una foto sia originale o no.Tutti i seguenti programmi sono Portable e non necessitano di installazione. Ecco una lista dei migliori programmi per verificare l’originalità di una foto:

JPEGsnoop – E’ un ottimo programma con molte funzioni anche avanzate. Basta semplicemente scaricarlo ed estrarlo per poi avviarlo con un doppio click. Ora cliccate su File e poi su Open Image e selezionate l’immagine da verificare. Si visualizzeranno molti dati ma ciò che ci interessa è la voce “Software” che ci svelerà il software usato (nel caso di fotoritocco) per editare la foto. Come vedete nella foto sottostante ho utilizzato un programma (Photoscape) per editare la foto di prova e viene prontamente segnalato.

scoprire_foto_ritoccate_jpegsnoop

Exif data view – E’ un buon programma della Nirsoft che ci fa visualizzare i dati aggiuntivi in una determinata immagine. Una volta scaricato basta estrarlo dall’archivio ed avviarlo con un doppio click. Dopo l’avvio cliccate su File e poi su “Open file” e selezionate la foto in questione. Ora si aprirà una lista di dati, cercate la voce “SoftwareUsed” e se accanto c’è il nome di un programma di foto editing la foto è stata probabilmente modificata o ritoccata. Se invece sula voce SoftwareUsed trovate solo dei numeri, probabilmente è solo la versione del software della fotocamera e quindi la foto non è stata ritoccata.

exif_data_view_scoprire_foto_ritoccata

ExifView – E’ un altro piccolo software per scoprire se una foto è stata ritoccata o no! Anche in questo caso basta estrarre (è un archivio 7Z) ed avviare il programma. Una volta avviato basta cliccare su File e poi su Open e selezionare l’immagine desiderata. Ora andiamo sempre a cercare la voce Software e controlliamo se c’è un programma di editing foto, in caso affermativo la foto potrebbe esser stata manomessa! Anche in questo test ho modificato con PhotoScape la foto, come riportato nell’immagine seguente:

exifView_scoprire_foto_ritoccata

Scoprire se una foto è stata ritoccata online

Anche online è possibile provare ad identificare una foto ritoccata con alcuni servizi preposti proprio a questo. Di seguito due servizi online per scoprire se una foto è stata ritoccata:
GetMetatada
FotoForensics

Il secondo dei due servizi fornisce qualche opzione in più come i pixel nascosti e il confronto con alcuni filtri dell’immagine in questione. Anche in questi servizi online andiamo a leggere i dati alla voce “Software“.

Scoprire se una foto è stata ritoccata su iPhone e iPad

Su iOS, ovvero il sistema operativo di Apple, esiste un App per iPhone ed iPad in grado di aiutarci a scoprire se una foto è stata ritoccata. L’App si chiama Izitru e sottopone la foto in questione a 6 test di verifica dopo i quali l’App ci darà un voto finale che potrebbe certificare l’originalità dell’immagine. Se la foto supera tutti i 6 test Izitru darà il voto più alto (Alta fiducia) il ché potrebbe decretare che la foto non è stata ritoccata!

Immagini da escludere da questi test sulle foto ritoccate

Immagini da escludere da questi tipi di test sono sicuramente quelle di Facebook o Instagram che inseriscono dei dati all’interno per cui potrebbero trarne in inganno. In questi casi l’unico modo è usare dei filtri immagine per scoprire il fotomontaggio, ma serve un occhio esperto e la professionalità ad utilizzare programmi di editing.

N.B. Anche utilizzando i software o servizi online sopra citati non vi è una sicurezza certa che la foto sia stata o no modificata, poiché esistono anche software in grado di cancellare o modificare alcuni dati Exif a loro piacimento in modo da nascondere il software usato per il fotomontaggio. Certo è che un occhio esperto in combinazione con il saper usare i filtri di un qualsiasi programma di fotomontaggio professionale può svelare con sicurezza un presunto ritocco fotografico.