Come Zippare file online

In questo articolo vedremo come zippare file online senza installare alcun programma. Online ormai si può far di tutto, esistono servizi per qualsiasi cosa e quindi non poteva mancare anche la funzione di compressione in zip dei file! Qui di seguito vedremo i migliori servizi per zippare file online e scaricarli sul nostro dispositivo!

zippare_file_online

Perché zippare un file?

Questa procedura viene eseguita per recuperare spazio sul proprio Hard Disk ma anche per raggruppare più file in un unico archivio, in modo tale da avere un contenitore ordinato di file! Maneggiare un file zip inoltre è molto comodo anche per inviare file multipli  per esempio tramite email!

 

I migliori servizi per zippare file online

Ora vedremo una lista dei migliori servizi e siti per zippare file online in modo semplice e sicuro:

Online Convert – Questo servizio ci permette di zippare file online di qualsiasi tipo, in più ci fa aggiungere file anche da URL, da Google Drive e da Dropbox. Una volta inserito il file basta cliccare su “Start conversion” e poi scaricare il file di output. Il file sarà in formato zip ma potete anche scegliere il formato 7zip e TAR. E’ possibile anche trascinare cartelle intere per zippare più file in un unico archivio.

Files2Zip – Con questo servizio si può sia zippare online file che estrarli dall’archivio. Basta semplicemente caricare il file desiderato e poi cliccare su “Zip it” per eseguire la compressione. A procedura eseguita potete scegliere se scaricarlo, immetterlo in Dropbox oppure inviarlo tramite email. Anche questo servizio ci permette di selezionare file multipli da zippare in un unico archivio. Il formato di uscita è solo Zip.

zippare_file_online_file2zip

ezyzip – Su questo sito possiamo zippare file online in modo semplice ed in più è anche in lingua italiana. Basta caricare il file desiderato e cliccare su “Comprimi i file“. Con questo servizio è anche possibile decomprimere file e caricare file multipli in un unico archivio. Alla fine basta semplicemente scaricare il file compresso in formato Zip.

zippare_file_online_ezyzip

zipmyfiles – Servizio molto semplice con un interfaccia molto chiara e gradevole. Basta semplicemente caricare il file in questione ed avviare la compressione. Zippare file online non è mai stato cosi semplice!

Convertio (solo conversione da e verso ZIP) – Questo servizio è molto più completo e ricco di funzionalità ma non serve per la compressione di file bensì per la conversione dei file da ZIP verso altri formati e viceversa. Senza la registrazione è possibile caricare file fino ad una dimensione massima di 100 MB. Per convertire file più grandi bisogna registrarsi ma è comunque una procedura molto semplice. Questo servizio offre anche un estensione per Chrome per avere la possibilità di convertire file ZIP direttamente nel Browser. Convertio da la possibilità di convertire i file in diversi formati di compressione come 7zip, RAR, TAR, TGZ ecc..

 

Zippare file sul PC

Sfrutto l’occasione di questa piccola guida per segnalarvi anche un altro articolo di questo Blog su “come zippare file con il miglior rapporto di compressione“. In questo articolo troverete due pratici programmi per zippare file con le migliori prestazioni in termini di compressione! Troverete anche le istruzioni passo passo per effettuare la migliore compressione possibile.

Riepilogando abbiamo imparato a:

  • Zippare file online
  • Zippare file senza installare programmi
  • Creare archivi di file multipli
  • Convertire file ZIP in diversi formati con Convertio