HDMI Micro-USB, il tuo Smartphone è compatibile? Scoprilo!

Collegare il proprio Smartphone alla TV con semplice cavetto adattatore HDMI/Micro-USB sarebbe la soluzione più economica e semplice che ci sia. Uso il condizionale poiché non tutti i cellulari possono essere collegati alla TV tramite cavo adattatore. Per scoprire se il tuo Smartphone è compatibile all’adattatore HDMI Micro-USB leggi i paragrafi seguenti in cui ti illustrerò come verificarlo!

HDMI_Micro-USB_supporto_Smartphone

Cos’è l’HDMI

HDMI è l’acronimo di High-Definition Multimedia Interface, che non è altro che un interfaccia di collegamento per dati multimediali (Audio/Video) in formato alta definizione. In pratica tramite la porta HDMI presente sulla TV possiamo collegare altre fonti Audio/Video esterne come ad esempio lo Smartphone o un Computer. In questo modo possiamo riprodurre sulla TV file presenti su altri dispositivi che ovviamente siano compatibili col collegamento via HDMI.

 

Verificare se il tuo Smartphone è compatibile con HDMI via cavo Micro-USB

Uno Smartphone per poter esser collegato direttamente tramite cavo adattatore HDMI Micro-USB deve avere il supporto allo standard MHL. MHL sta per Mobile High-Definition Link che consente per l’appunto il collegamento via USB o Micro-USB verso l’interfaccia HDMI. Quindi per verificare se uno Smartphone sia collegabile tramite HDMI alla TV dobbiamo controllare che abbia il supporto MHL.

Per verificare il supporto MHL utilizzeremo una semplice App Android che si chiama MHL Checker.

Controllo_HDMI_MHL

Questa App non fa altro che testare se sia presente il supporto ad MHL sul dispositivo mobile. Basta cliccare su “Check MHL(HDMI)” ed avremo il risultato del test come nella figura sottostante.

Test_supporto_HDMI_Smartphone

Metodi alternativi per collegare il cellulare alla TV

Se il vostro dispositivo ha dato esito negativo al test MHL potrete provare altre vie per collegare il vostro smartphone alla TV. Ora vedremo una carrellata di alternative al cavo HDMI Micro-USB:

Slimport

Slimport è un alternativa al cavetto HDMI Micro-USB ma che supporta solo alcuni tipi di cellulare come ad esempio alcuni modelli di Nexus ed altri LG. E’ quindi indispensabile leggere prima quali Smartphone sono supportati per non spendere soldi invano!

Chromecast o simili

In questo caso si sfrutta una chiavetta che va inserita nella porta HDMI della TV. Questo dispositivo crea una connessione senza fili (Wi-Fi) tra la TV e il vostro Smartphone. Ovviamente lo Smartphone deve essere compatibile per il cosiddetto Screen Mirroring ovvero condivisione dello schermo, tutto ciò che passa sullo schermo del cellulare sarà riprodotto sul televisore. Informatevi prima se il vostro cellulare dispone della funzione Screen Mirroring e come attivarla.

Smart TV

La Smart TV possiede la connessione tramite Wi-Fi e quindi si può sfruttare anche in questo caso la funzione Screen Mirroring per condividere lo schermo dello Smartphone sul televisore. Nel prossimo paragrafo vedremo come attivare la funzione Screen Mirroring per vie generali su alcune marche molto diffuse.

Attivare lo Screen Mirroring sullo Smartphone

Sugli Huawei trovate la funzione Screen Mirroring andando nelle impostazioni e poi su “Assistenza Intelligente“. Qui trovate la voce MirrorShare o similare, basta quindi semplicemente attivarla.
Sui Samsung nel menù a tendina di Android trovate l’icona dello Screen Mirroring basta semplicemente attivarla e poi associare la TV per potersi collegare. Ovviamente il Wi-Fi dello Smartphone deve essere attivo!

Conclusioni – Non tutte le App multimediali consentono lo Screen Mirroring ma alcune lo criptano per funzionare solo sui loro dispositivi ufficiali come ad esempio YouTube sul Chromecast originale. E’ possibile comunque utilizzare le versioni Web di tali App, dove possibile, per bypassare il blocco. Consiglio sempre di informarvi bene sui dispositivi o adattatori che comprate in modo tale da esser sicuri del loro funzionamento con il vostro Smartphone.

Riepilogando abbiamo imparato a:

  • Collegare lo Smartphone via HDMI alla TV
  • Collegare lo Smartphone Via Wi-Fi alla TV
  • Testare la compatibilità via cavo HDMI dello Smartphone
  • Effettuare lo Screen Mirroring