Memoria Android: com’è partizionata e strutturata

In questo articolo vedremo com’è partizionata la memoria Android con le varie spiegazioni per ogni settore di memoria. Quando comprate uno Smartphone sulle caratteristiche tecniche leggerete un valore di memoria interna riportato in Gigabyte (ad esempio 16 GB).

Questo valore però non è la memoria realmente disponibile ma la memoria totale compresa l’installazione del sistema operativo (Android) e le app di sistema. In più ogni settore di memoria è partizionato per contenere un certo tipo di file che vedremo nella spiegazione di ogni settore!

partizioni_android_memoria_struttura

Partizioni della memoria Android

Come abbiamo già detto la memoria interna di uno Smartphone Android è suddivisa in diverse partizioni che sono:

  • /boot
  • /system
  • /recovery
  • /data
  • /cache
  • /misc

Di seguito vedremo singolarmente cosa contengono queste partizioni e come vengono utilizzate da Android:

/boot
Questa partizione serve per l’avvio del sistema operativo Android. Contiene i file di Kernel ed il Ramdisk, e sono gli unici file di sistema contenuti in questa partizione. Non è visualizzabile in Android e non deve esser cancellata!

/system
Questa partizione serve a contenere tutto il sistema operativo, tranne i due file visti prima nella partizione boot. Qui sono contenute anche tutte le App preinstallate dal sistema (quelle di default che non possiamo disinstallare). Questa partizione è visualizzabile su Android da un file manager.

/recovery
Come suggerisce il nome stesso della partizione, serve per il ripristino di Android. Tale partizione non è visualizzabile su Android.

/data
Chiamata anche userdata, questa partizione contiene tutti i dati utente e le App che installate. Se si cancella tale partizione è come se si esegue il ripristino alle impostazioni di fabbrica. La partizione è visualizzabile su Android.

/cache
La cache contiene i dati di accesso delle App e può essere svuotata senza particolari problemi. E’ visualizzabile su Android.

/misc
Questa partizione è molto importante per il corretto funzionamento di alcune impostazioni hardware dello Smartphone (quelle che si attivano con il pulsante on/off su Android). Non è visualizzabile su Android.

Inoltre vi è:
/scheda SD – Non è una vera e propria partizione ma una scheda SD. Qui si possono archiviare i dati multimediali come musica video e documenti in generale. Su questa scheda possono scrivere anche le varie App ad esempio per conservare file multimediali come possono fare le applicazioni di messaggistica.


Percentuale partizione dedicata all’installazione delle App

Quando andiamo ad installare le applicazioni possiamo ricevere un messaggio di memoria piena anche se la memoria totale non è ancora satura. Questo succede perché la partizione dedicata all’installazione delle App (/data) è piena! Quindi bisogna considerare molti dettagli a livello di memoria interna quando si acquista uno Smartphone.

Esempio pratico – Smartphone da 16 GB di memoria interna:
Abbiamo all’incirca 6 GB occupati dal sistema operativo, i restanti 10 GB sono suddivisi per circa il 30% dalla partizione in cui possiamo installare le App e il restante per i dati multimediali (foto, video documenti ecc..).

memoria_android_struttura_partizioni


Estendere memoria Android

Ovviamente su Android c’è la possibilità di estendere la memoria con delle MicroSD esterne (chiamate anche TF Card) che vanno inserite negli appositi slot degli Smartphone. Questo consente di estendere la memoria per quanto riguarda i dati multimediali.

Alcune App consentono di spostare alcuni loro dati su SD esterne oppure effettuando il root del dispositivo esistono applicazioni in grado di spostare intere App sulla scheda SD esterna.
Se si spostano le App sulla scheda SD esterna si potrebbero avere dei peggioramenti nelle prestazioni poiché la velocità di scrittura/lettura della scheda MicroSD potrebbe esser minore rispetto a quella interna.


App per analizzare lo spazio su memoria Android

Se volete capirne di più potete utilizzare un App che si chiama Device Storage Analitics, scaricatela ed installatela. Vi mostrerà con alcuni grafici la reale capienza delle varie sezioni di memoria. Ovviamente non visualizzerà le partizioni nascoste che abbiamo descritto sopra.


Conclusioni – Spero che ora vi sia più chiaro com’è strutturata la memoria interna sui dispositivi Android. In questo modo capirete anche il motivo per cui a volte ricevete il messaggio di memoria insufficiente quando cercate di installare delle Applicazioni. In questi casi per poter installare di nuovo le App bisogna rimuoverne qualcun’altra!