Telegram: Ripulire file inutili e recuperare spazio su Android

Ci sono alcuni File piuttosto nascosti che Telegram crea, che a lungo andare potrebbero riempire la memoria del vostro Smartphone. In questo articolo vi svelerò come ripulire questi file di Telegram in modo da recuperare spazio sul vostro dispositivo Android.

cancellare_file_inutili_telegram

Come si creano questi file su Telegram

Questi dati inutili non sono altro che file multimediali ricevuti che si scaricano automaticamente, anche solamente aprendo un canale Telegram per curiosare! Questi File non sono visibili dalla galleria del telefono per questo neanche ve ne accorgete, ma intaseranno la memoria quando aumenteranno nel tempo! Per visualizzare questi file utilizzeremo un file manager apposito nel prossimo paragrafo.

 

Cancellare file inutili di Telegram

Per scovare ed eliminare questi file inutili di Telegram possiamo utilizzare la funzione archivio o gestione file di Android o meglio ancora un App apposita che ha molte più funzioni. L’app che utilizzeremo in questa breve guida si chiama “File Manager” e la trovate direttamente sul Google Play.

file_manager_cancellare_file_telegram

Una volta scaricata ed installata aprite l’App e recatevi sulla memoria principale (se è quella utilizzata dalle App oppure sulla scheda MicroSD). Adesso scorrete tra le cartelle finché individuate la cartella “Telegram“.

eliminare_file_inutili_telegram

Ecco che qui troverete una bella sorpresa, una marea di File multimediali che occupano un bel pò di spazio sul vostro dispositivo. Ci sarà una cartella piena di Video una di Immagini e altre due con Documenti e Audio! Ora non dovete far altro che selezionare tutti i file che volete eliminare e procedere alla cancellazione! Nel mio test ho recuperato ben 500 MB eliminando questi file che non sapevo neanche di avere.

Evitare la creazione di file inutili

Per evitare che questi file multimediali si accumulino bisogna intervenire su alcune impostazioni di Telegram. Entrate nell’App Telegram e cliccate in alto a sinistra sui tre trattini. Ora portatevi nelle “Impostazioni” dopo di ché cliccate su “Dati e archivio“. Nella pagina che si aprirà rimuovete il segno di spunta (attivazione) alle seguenti voci:

  • Quando utilizzi la rete Cellulare
  • Quando connesso tramite Wi-Fi
  • In Roaming
  • GIF
  • Video

disattivare_download_automatico

In questo modo abbiamo disattivato il download automatico dei file multimediali ed anche l’auto-riproduzione dei media GIF e Video. Cosi facendo non si scaricheranno i file in modo automatico e quindi non si accumuleranno in memoria!

Conclusioni – La maggior parte di voi neanche sapevano dell’esistenza di tali File e magari si chiedevano come mai la memoria interna del vostro dispositivo si assottigliasse sempre più! Adesso con File Manager potrete gestire al meglio i vostri File e magari scovare altri dati zavorra inutili da cancellare!