Scaricare da Youtube senza installare programmi

Youtube è il principale contenitore di video al mondo, molti dei quali vorremmo riprodurre anche offline sui nostri dispositivi. Per fare ciò bisogna scaricare da Youtube il file video in questione! In questo articolo vedremo come scaricare da Youtube i video senza installare programmi sul PC!

scaricare_da_youtube_senza_programmi

Scaricare da Youtube online

Il metodo più intuitivo e semplice è quello di utilizzare servizi online per scaricare da Youtube. Infatti in questo modo non installeremo nulla e lo scaricamento ed eventuale conversione in altro formato avverrà tutto online nel Browser stesso. Non mi dilungo più di tanto su questo metodo poiché ne ho già parlato nell’articolo “Scaricare da Youtube Online“. Se volete maggiori informazioni leggete l’articolo in cui scoprirete anche i migliori servizi online per scaricare da Youtube!

 

Scaricare da Youtube con programmi portable

In questo caso invece utilizzeremo dei programmi Portable per scaricare da Youtube. I programmi Portable non vanno installati ma basta semplicemente scompattarli in una cartella e poi avviarli con un semplice doppio click. Inoltre è possibile inserire questi programmi su una chiavetta USB ed averli sempre con sè! Di seguito due programmi portable per scaricare da Youtube:

DamnVidPortable – Ottimo programma per scaricare da Youtube. Per funzionare questo software deve essere avviato con i diritti di amministratore su Windows. Una volta avviato basta cliccare su “Add URL” e copiare l’URL Youtube del video da scaricare!

scaricare_youtube_damnvid

Dopo aver copiato vedrete l’url nel programma e se cliccate col destro sul file potete scegliere il tipo di encoding da fare, oppure lasciare la risoluzione di default cosi lo scaricamento sarà più veloce! Ora in alto cliccate sul menù “DamnVid” e poi su “Let’s Go!” per avviare il download. E’ anche possibile scaricare solo l’audio, impostandolo nei profili di encoding (solo mp3).

Youtube Downloader HD – Questo programma è molto semplice, basta incollare l’URL Youtube del video e cliccare su “Download“, nulla di più semplice! E’ possibile selezionare la qualità del video da scaricare dal menù a tendina del programma prima di avviare il download.

scaricare_video_youtube_downloader

Scaricare da Youtube dal browser

In questo caso dobbiamo utilizzare il Browser Firefox e un componente aggiuntivo che si chiama Video DownloadHelper. Una volta installato il componente aggiuntivo attiviamolo e rechiamoci all’indirizzo del video Youtube da scaricare.
Adesso in alto a destra basta cliccare sull’icona del componente aggiuntivo e scegliere la risoluzione alla quale scaricare il video. Consiglio di scegliere la risoluzione più alta ed il formato MP4. Basta semplicemente cliccare sopra la risoluzione scelta ed avviare il download scegliendo un percorso di destinazione del file.

 

Conclusioni – Scaricare da Youtube senza programmi

Abbiamo visto che anche senza installare programmi è possibile scaricare video da Youtube. Inoltre abbiamo scoperto che è possibile scaricare da Youtube con diversi metodi, tutti funzionanti e validi. Riepilogando abbiamo imparato a:

  • Scaricare da Youtube con servizi online
  • Scaricare da Youtube con programmi Portable senza installazione
  • Utilizzare Firefox per scaricare video da Youtube