Come attivare Flash su Chrome – Guida 2019

Flash è sempre meno utilizzato sul Web ma alcuni siti per poter funzionare al meglio richiedono ancora l’esecuzione di oggetti in Flash. Flash è un formato per animazioni ed applicazioni di casa Adobe e per poter funzionare su Google Chrome va attivato! In questo articolo vedremo come attivare Flash su Chrome sia per specifici siti che globalmente (dovremo però sempre consentire l’esecuzione di Flash).

attivare_flash_chrome

Attivare Flash su Chrome solo per siti specifici

Per attivare Flash su Chrome per siti specifici innanzitutto dobbiamo collegarci al sito in questione. Ora in alto a sinistra vedrete l’icona di un lucchetto, cliccateci sopra e poi su “Impostazioni sito“.

attivare_flash_chrome_specifici_siti

Ora nella pagina che si aprirà trovate la voce Flash e dal menù a tendina selezionate “Consenti“. Ora ricaricate il sito in questione ed il gioco è fatto!

consenti_flash_chrome

Attivare Flash su Chrome globalmente

Per non passare più dalle impostazioni quando si clicca sul lucchetto si può attivare Flash dalle impostazioni dei plugin in modo tale da averlo come menù a tendina direttamente sull’icona lucchetto. Per entrare nelle impostazioni di Flash su Chrome digitate la seguente stringa sulla barra degli indirizzi: chrome://settings/content/flash . Una volta qui mettete il segno di spunta per attivare in modo tale che vi esca il messaggio “chiedi prima” come nella figura sottostante.

attivare_flash_globalmente_chrome

Cosi facendo su ogni sito cliccando sull’icona del lucchetto avrete a disposizione la voce aggiuntiva “Flash” dalla quale poter selezionare se consentire l’esecuzione o no. Ovviamente di default rimane sempre disattivato!

 

Aggiornare Flash su Chrome

Per funzionare al meglio è sempre buona norma aggiornare Adobe Flash su Chrome. Per fare ciò dobbiamo entrare nella lista dei componenti di Chrome e verificare la presenza di aggiornamenti per Flash. Nella barra degli indirizzi inserite la seguente stringa chrome://components/ e date invio.

verifica_aggiornamenti_flash_chrome

Nella pagina che si aprirà cercate “Adobe Flash Player” e verificate che ci sia lo stato “Aggiornato” altrimenti va aggiornato dalla seguente pagina  selezionate il vostro sistema operativo e come versione selezionate quella con la dicitura “PPAPI

Errori comuni di Flash su Chrome

Andiamo a valutare i casi in cui il player Flash va in errore e le possibili soluzioni (ove esistano):

Flash si blocca o va in crash

In questo caso si possono ricevere i seguenti avvisi: “il seguente plug-in si è bloccato” o “un plug-in (Flash) non risponde“. Per risolvere bisogna interrompere il processo Flash Shockwave dal task manager di Chrome. Per accedere al Task manager digitate Maiuscolo ed Esc dalla tastiera (Maiusc+Esc) oppure cliccate sui tre puntini in alto a destra e poi su “Altri strumenti” e infine “Task Manager“. Adesso trovate il processo del plug-in Flash Shockwave e terminatelo. Recatevi nella pagina che eseguiva Flash e ricaricatela!

Adobe Flash è stato bloccato perché non è aggiornato

In questo caso seguite il paragrafo sull’aggiornamento di Flash Player dopo di ché potrete riaprire il sito in questione.

Conclusioni- Casi in cui bisogna attivare Flash su Chrome e seguire questo articolo:

  • Flash è stato bloccato in questa pagina
  • Adobe flash player bloccato
  • Siti che richiedono Flash per funzionare
  • App o giochi in Flash da Browser