Con il frequente utilizzo il nostro telecomando TV si riempie di sporcizia al suo interno, che può essere polvere, qualcosa di solido ma piccolo o anche liquido! In questo articolo vedremo come pulire il telecomando TV ed i suoi contatti elettrici in modo tale che i tasti rispondano al meglio alla nostra pressione!
Argomenti del Post
Aprire il Telecomando TV
Ci sono essenzialmente due tipi di telecomandi TV, uno con le viti e uno ad incastro. Attualmente sono ormai spariti i telecomandi con le viti a vantaggio di quelli ad incastro. Leggi la nostra guida per aprire un telecomando TV senza viti. Di seguito l’immagine del risultato di apertura telecomando (nel nostro esempio un telecomando Samsung).
Pulire la parte in plastica del telecomando TV
Come avete notato la parte esterna è in plastica dura e se non vi sono parti metalliche o elettroniche si può ripulire direttamente con un getto d’acqua ed un po di sgrassatore spray. Lavare con cura finché tutta la zona risulta pulita e sgrassata.

Dopo questa operazione la superficie va asciugata per bene con un panno asciutto e se necessario si può utilizzare un semplice Phon.
Pulire contatti elettrici Telecomando TV
Ora passiamo alla scheda elettronica del telecomando. In questo caso l’importante è ripulire la zona in cui fanno pressione i tasti in modo tale da rimuovere la sporcizia ed il grasso che impediscono il corretto funzionamento dei tasti. Infatti se si accumula sporcizia su questa superficie alcuni tasti potrebbero non funzionare poiché viene meno la conducibilità elettrica.
Per pulire questa superficie utilizzate un panno asciutto ed imbevetelo con un po’ di Alcol Etilico Denaturato. Ora passate il panno sulla scheda dal lato dei contatti su cui poggiano i tasti. Ripulite per bene la superficie finché non sarà ben lucida e priva di sporcizia. In questo modo la conducibilità della scheda è ripristinata ed i tasti funzioneranno correttamente.
Pulire i tasti in gomma
La parte in gomma potete pulirla a parte poiché viene via intera. In questo caso la parte superiore, ovvero dove ci sono i numeri ed il testo che contrassegna i tasti, la potete pulire con un panno asciutto imbevuto di un po di Alcol Etilico. Questa pulizia sarà un po fastidiosa poiché dovrete passare tra le varie fessure ma poi il risultato sarà soddisfacente!
Per quanto riguarda la parte sottostante, ovvero dove c’è la parte conduttiva che deve pigiare sulla scheda, bisogna ripulirla con un semplice panno asciutto facendo attenzione a non eliminare la parte conduttiva, quindi molto delicatamente!

Se la parte conduttiva è consumata e quindi non più funzionante potete leggere la nostra guida su come riparare un telecomando TV con tasti in gomma.
Riepilogando:
Cosa fare per pulire il telecomando TV ed i suoi contatti elettrici:
- Utilizzare sapone o sgrassatore per le parti in plastica prive di parti elettriche
- Utilizzare Alcol per i soli contatti elettrici su cui poggiano i tasti
- Utilizzare panno asciutto per la parte conducente dei tasti
Cosa non fare pulire il telecomando TV ed i suoi contatti elettrici:
- Non utilizzare solventi troppo aggressivi sulla scheda elettronica
- Non bagnare i componenti elettronici
- Non usare solventi sulla parte conducente dei tasti
Conclusioni – In questa semplice guida abbiamo imparato a pulire un telecomando TV ed i suoi contatti elettrici in modo semplice e senza aver bisogno di attrezzi o solventi particolari. Se sei appassionato di fai da te provaci subito, ridarai nuova vita ed igiene al tuo telecomando TV!