Come aprire telecomando senza viti

Un telecomando Tv in casa ce lo abbiamo tutti ed in particolare quelli di qualche anno a questa parte non hanno viti da smontare ma sono semplicemente ad incastro! In questo articolo quindi andremo a vedere nella pratica come aprire un telecomando senza viti evitando di danneggiarlo ed anche di farsi male!

come_aprire_telecomando_senza_viti

Casi in cui un Telecomando non funziona

Visto l’utilizzo quotidiano del telecomando, l’usura dello stesso è dietro l’angolo per non contare le volte in cui il telecomando TV cade a terra rovinosamente! Vediamo i casi in cui il telecomando può non funzionare più come si deve:

  • Pile scariche: controllare la carica delle batterie e provare batterie nuove prima di aprire il telecomando!
  • Cadute accidentali: Il telecomando può cadere a terra e rompersi (il più delle volte si stacca qualche contatto di alimentazione)
  • Liquidi sul telecomando: può capitare che si versino liquidi accidentalmente sul telecomando inficiandone il funzionamento
  • Usura telecomando: alcuni tasti del telecomando non funzionano, sporcizia dovuta all’utilizzo, raramente usura componentistica elettronica

Cosa serve per aprire telecomando senza viti

Ora vediamo i migliori attrezzi per aprire un telecomando senza viti evitando di danneggiarlo! L’attrezzo per eccellenza è un particolare plettro (come quelli da chitarra) che potete trovare nei kit di smontaggio degli Smartphone. Qui di seguito un immagine degli stessi:

plettri_smontaggio_telecomando_senza_viti

Questi attrezzi sono in plastica dura e non vanno a danneggiare il vostro telecomando come invece potrebbero farlo dei semplici cacciaviti metallici. Ai plettri si possono associare anche delle particolari levette in plastica dura come in foto:

levetta_plastica_aprire_telecomando_senza_viti


Come aprire telecomando senza viti

Per aprire un telecomando senza viti bisogna quindi utilizzare gli attrezzi sopra descritti ovvero i plettri di smontaggio. Cominciare dagli angoli facendo entrare la punta di un plettro. Appena entra iniziate a seguire il perimetro del telecomando facendolo scivolare, cosi allenterete gli incastri del telecomando. Per un miglior risultato consiglio di lasciare un plettro in posizione e con un altro seguire tutto il perimetro del telecomando in modo tale da disincastrare tutti gli incastri!

aprire_telecomando_senza_viti

Non forzate l’apertura solo da un lato ma seguite tutto il perimetro del telecomando facendo scivolare il plettro. In caso di necessità utilizzate anche la levetta in plastica sopra descritta.


Cosa non fare per non danneggiare il telecomando

Per non danneggiare il telecomando non utilizzate oggetti in metallo come cacciaviti o peggio ancora coltelli con i quali vi potreste anche fare del male! Non forzate solo un punto del telecomando, potreste danneggiare gli altri incastri. Togliete sempre le batterie prima di aprire il telecomando senza viti!

Riepilogando abbiamo imparato:

  • Come aprire telecomando senza viti
  • A non danneggiare il telecomando
  • A capire quali sono gli attrezzi giusti per aprire telecomando senza viti

Conclusioni – Lo smontaggio di un telecomando senza viti seguendo le nostre istruzioni non sarà poi così difficile anche sé ogni telecomando ha i suoi particolari incastri. L’importante è far con cautela ed evitare di forzare troppo in un singolo punto. Seguendo il perimetro del telecomando sentirete degli scatti che stanno ad indicare che gli incastri stanno mollando e quindi il telecomando a breve sarà accessibile al suo interno!