Velocizzare lo streaming su Dazn

Dazn è un servizio online che ci permette di vedere eventi sportivi pagando un abbonamento mensile, con il primo mese di prova gratuita! Come tutti i servizi di streaming però può esser affetto da problemi per cui necessita di una ottimizzazione per rendere fluida al massimo la trasmissione video. In questo articolo ci occuperemo di come velocizzare lo streaming su Dazn per evitare, ove possibile, i fastidiosi blocchi durante la trasmissione del nostro evento sportivo preferito!

velocizzare_streaming_dazn

Dazn si blocca durante lo streaming

Questo problema si può verificare in linea di massima per 3 macro motivi:

Linea internet lenta: Di solito Dazn si adatta alla propria rete in automatico fornendo due tipologie di formato (per qualità) ovvero: SD ed HD. Nel caso riscontriamo una riproduzione a scatti possiamo effettuare uno speed test della nostra linea (su www.speedtest.net) e se il valore è inferiore a 3,5 Mbps potremmo impostare il formato SD per la riproduzione dell’evento poiché è un formato che richiede minor banda Internet.

Hardware non adeguato: Il vostro dispositivo, Computer o Smartphone che sia, non è abbastanza potente per poter effettuare uno streaming decente e fluido. Potete effettuare la prova di visualizzazione su un dispositivo più prestante per verificare che il problema sia di tipo Hardware ovvero fisico.

Dispositivi non ottimizzati per internet: In questo caso potrebbe esser un problema di tipo software dell’ottimizzazione della rete. Vedremo varie ottimizzazioni nei paragrafi successivi.

Velocizzare streaming su Dazn

Vediamo un po’ alcuni metodi per velocizzare lo streaming su Dazn praticando alcune modifiche software sul nostro sistema Windows. Prima di effettuare tali modifiche consiglio di eseguire un Backup del sistema. Nel campo “cerca” di Start digitate “punto di ripristino” e createne uno con un nome a piacere. Nel caso qualcosa vada storto potete ripristinare il sistema alla data del punto di ripristino appena creato.

Disattivare l’autoregolazione finestra di ricezione

  • Tenere premuto taso Win+R
  • Digitare cmd e dare invio
  • Digitate: “netsh interface tcp show global” senza apici e date invio
  • Inserite la stringa: “netsh int tcp set global autotuninglevel=disabled” e date invio

 

Velocizzare streaming Dazn con TCP optimizer

Possiamo utilizzare un piccolo software per ottimizzare la nostra connessione. Basta scaricare TCP Optimizer ed avviarlo con un semplice doppio click. Adesso scegliamo la rete internet utilizzata, selezioniamo Optimized e poi clicchiamo su “Apply changes” per applicare le modifiche e rendere ottimale la connessione.

velocizzare_streaming_dazn_tcp_optimizer

N.B. Prima di effettuare le modifiche cliccate su “File” e poi su “Backup current setting” per effettuare un backup da ripristinare in caso vada storto qualcosa.

 

Cambiare DNS ed impostare i migliori DNS

Potete cambiare i DNS seguendo la nostra guida “Come cambiare DNS su Windows“. Adesso potete impostare i migliori DNS del 2019.

Velocizzare streaming Dazn su Google Chrome

potete provare un ottima estensione per velocizzare lo streaming su Chrome. Non è detto che funzioni al 100% dipende dal tipo di connessione che utilizzate. L’estensione si chiama Hola Video Accelerator. Una volta aggiunta a Chrome attivatela e provatela!

Limitare dispositivi connessi Wi-Fi

Se utilizzate dispositivi collegati tramite Wi-Fi dovete limitare il numero di dispositivi collegati quando state effettuando lo streaming su Dazn. In questo modo risparmierete banda per eseguire lo streaming!


Utilizzo di Dazn da mobile

Se usate Dazn da mobile quindi da Smartphone o Tablet potete seguire i seguenti consigli:

Velocizzare dispositivo – Cercate di mantenere il dispositivo snello e non appesantito da file ed App inutili. Potete usare cCleaner per eliminare i file inutili e dalla gestione App potete eliminare le App che non usate, in questo modo risparmierete anche la Ram utilizzata.

Ricerca delle zone con miglior ricezione – Se utilizzate la rete mobile (preferibilmente 4G) potete effettuare una ricerca delle zone nella vostra abitazione in cui il vostro dispositivo ha maggior ricezione di rete. Per far ciò potete utilizzare “Network Cell Info Lite” e verificare dove il segnale è più potente, la lancetta dell’App deve andare verso la zona verde.

velocizzare_dazn_android

Utilizzare Smartphone di buone prestazioni – Per poter usufruire con buona fluidità di servizi streaming è necessario utilizzare Smartphone con buone prestazioni altrimenti i rallentamenti e gli scatti del video saranno dovuti più alle limitazioni Hardware, proprie del dispositivo, che non alla rete!


Passare alla Fibra

Per evitare blocchi o scatti al video dello streaming Dazn, se non ci sono altre alternative, non vi resta che passare ad una connessione su Fibra. Ormai la fibra copre quasi tutto il territorio e vi offre una velocità di connessione sicuramente maggiore alla classica ADSL.

Riepilogando abbiamo imparato a:

  • Velocizzare lo streaming su Dazn
  • Risolvere problemi App Dazn su mobile (Android)
  • Ottimizzare connessione Windows

Conclusioni – Spero che tutte le informazioni riportate in questa guida vi siano utili per rendere la vostra esperienza su Dazn più piacevole e quindi eliminare i problemi che possono verificarsi durante lo streaming.