I migliori DNS del 2019 – Lista aggiornata dei più veloci

Se sei alla ricerca dei migliori DNS 2019 sei nel posto giusto! In questo articolo vedremo una lista aggiornata dei migliori e più veloci DNS di quest’anno! Oltre alla velocità quello che ci interessa è anche l’affidabilità dei DNS e il fatto che siano usufruibili sempre senza intoppi!

migliori_dns_2019_veloci

Cosa sono i DNS

L’acronimo DNS sta per Domain Name System e serve per la risoluzione dei nomi dominio sul web. Ogni dominio è associato ad un IP univoco e i DNS non fanno altro che fornire il nome al dominio attraverso quell’IP. Se non esistessero i DNS dovreste digitare l’indirizzo IP del sito che dovete visitare, nessuno si ricorderebbe le cifre esatte!

 

Perché cercare i migliori DNS e i più veloci?

La risposta è semplice, la velocità di risposta! Con i migliori DNS siamo in grado di aprire i siti in modo più veloce e con tempi di risposta notevolmente ridotti! Ma non finisce qui, i DNS sono anche utili per bypassare blocchi nazionali verso alcuni siti. Infatti cambiando i DNS alla nostra connessione saremo in grado di visitare siti che altrimenti sarebbero bloccati!

 

I migliori DNS del 2019

Eccoci arrivati alla lista dei migliori DNS del 2019, ordinati dal più veloce al più “lento”:

CLOUDFLARE
Sono i DNS più veloci nell’interrogazione diretta del nameserver! Sono anche molto apprezzati per quanto riguarda la privacy.

  • DNS primario: 1.1.1.1
  • DNS secondario: 1.0.0.1

Per IPv6 i DNS sono:

  • DNS primario: 2606: 4700: 4700 :: 1111
  • DNS secondario: 2606: 4700: 4700 :: 1001

OpenDNS
Offre degli ottimi DNS pubblici gratuiti, molto veloci! In più possono essere configurati per immettere filtri a contenuti per adulti!

  • DNS primario: 208.67.222.222
  • DNS secondario: 208.67.220.220

Per IPv6 i DNS sono:

  • DNS primario: 2620: 119: 35 :: 35
  • DNS secondario: 620: 119: 53 :: 53

Google
Anche Google fornisce dei DNS pubblici molto buoni e veloci! Ovviamente anche questi sono gratuiti.

  • DNS primario: 8.8.8.8
  • DNS secondario: 8.8.4.4

Per IPv6:

  • DNS primario: 2001: 4860: 4860 :: 8888
  • DNS secondario: 2001: 4860: 4860 :: 8844

 

Cambiare i DNS

Una volta che avete scelto il vostro DNS preferito non resta che cambiare i DNS sul vostro dispositivo. In pratica ci sono tre modi per cambiare i DNS e li andiamo a vedere qui di seguito:

Cambiare DNS tramite programma: Questo è il metodo più semplice, basta infatti utilizzare un piccolo software Portable. Potete leggere al riguardo la nostra guida su “come cambiare i DNS con un software“.

Cambiare DNS dalle impostazioni di rete di Windows – Altro metodo per cambiare i DNS è farlo manualmente dalle impostazioni di connessione di Windows. Andate sul Pannello di Controllo di Windows e cercate la voce Rete ed Internet e poi cliccate su “Centro connessioni di rete e condivisione“. Selezionate la vostra rete attiva e poi cliccate su Proprietà. Ora selezionate protocollo internet versione 4 (IPv4) e cliccate su Proprietà.

cambiare_dns_impostazioni_rete

Nella finestra che si aprirà selezionate “Utilizza i seguenti indirizzi DNS” ed inserite il DNS primario (preferito) e secondario (alternativo), confermate il tutto ed avete finito. Potete ripetere la stessa operazione anche per il protocollo IPv6.

migliori_dns_2019_ipv4

Cambiare DNS sul router – Questo metodo rende disponibili i DNS a tutti i dispositivi collegati al Router, quindi basta impostarlo una volta per averlo su tutti i dispositivi collegati al Wi-Fi! In questo caso basta entrare nelle Impostazioni del Router (trovate le istruzioni sul manuale del vostro Router) e ricercare la voce DNS o similare. Ora impostate i valori dei DNS e salvate il tutto!

Conclusioni – Questi tre servizi di DNS pubblici sono molto prestazionali e ad oggi i migliori. Magari provateli tutti e tre e poi scegliete quello che vi sembra esser il migliore in quanto a velocità!