Chrome su Android: attivare il risparmio dati

Ammettilo, anche tu spesso e volentieri non arrivi a fine mese con i GB disponibili della tua offerta dati! E se ti dicessi che puoi risparmiare dati pur visitando lo stesso i siti web da Chrome? Vediamo come fare per attivare il risparmio dati su Google Chrome da Android.

In un recente aggiornamento Chrome su Android ha aggiunto la funzione di risparmio dati, che ci consente di ridurre il consumo dati dalle pagine web visitate. Ovviamente non vi aspettate riduzioni eclatanti ma una bella percentuale di risparmio mensile ci sarà, se siete assidui utilizzatori di Chrome!

risparmio_dati_chrome_android_giga


Come funziona il risparmio dati su Chrome

Questa funzione, che ora non è più disponibile sul Computer, non fa altro che far passare il traffico Web dai server Google per semplificarne il contenuto e quindi ridurre la quantità di dati scaricati. Google specifica che con questa funzione si avrà anche un miglioramento nell’apertura delle pagine Web per quanto concerne la velocità di visualizzazione della stessa.


Attivare risparmio dati su Chrome da Android

Per attivare il risparmio dati dobbiamo attivare la funzione “Modalità Lite” direttamente sull’app Chrome. Quindi apriamo il Browser Chrome e clicchiamo sui tre puntini in alto a destra. Adesso cerchiamo la voce “Impostazioni“e selezioniamola.

impostazioni_chrome

Una volta entrati nella sezione Impostazioni scorriamo in basso fino alla voce “Modalità Lite” e clicchiamoci sopra.

risparmio_dati_chrome

Nella pagina che si aprirà basta inserire il segno di spunta per attivare il risparmio dati! Vi apparirà la dicitura “On” che sta a significare che il risparmio dati è attivo.

attiva_modalita_lite_risparmio_chrome


Casi in cui non funziona o può creare problemi

Ci sono situazioni in cui il risparmio dati della Modalità Lite di Chrome non funziona o può creare problemi con la navigazione. I casi in cui non funziona o crea problemi con la navigazione sono:

  • In modalità incognito (navigazione privata) non funziona!
  • Se il sito richiede la posizione potrebbe non funzionare correttamente
  • Alcune funzioni avanzate di alcuni siti potrebbero non funzionare

Se riscontrate problemi vi basta disattivare la Modalità Lite per navigare su quel sito in questione.

Disattivare la modalità Lite

  1. Entrate nelle Impostazioni Chrome
  2. Cliccate su Modalità Lite
  3. Rimuovete segno di spunta per portare in posizione Off

Controllare i dati risparmiati

Per verificare quanti dati avete effettivamente risparmiato vi basta cliccare sui tre puntini in alto a destra, in fondo troverete la quantità di dati risparmiati. Cliccandoci sopra potrete vedere un rapporto più dettagliato dei dati internet risparmiati. Potete anche vedere il risparmio dati per singolo sito visitato!


Conclusioni – In questa piccola guida abbiamo visto come attivare il risparmio dati su Google Chrome da Android, ma la stessa funzione la trovate anche nella versione per iPhone! In questo modo sarà possibile risparmiare dati e quindi Giga della vostra offerta mensile!